Ieri mattina infatti con il mio fidanzato non abbiano resistito alla tentazione di scarpinare un po' sulla neve approfittando anche per fare qualche foto al Valentino e in collina a villa Genero!
Era bellissimo perché in giro c'erano solo le pochissime persone che portavano a spasso i propri cani e ovunque c'era questo manto bianco candido che dava una meravigliosa sensazione di quiete!
Il pomeriggio però non ci siamo mossi da casa e ne ho approfittato per cucinare un po' e per riposare!
Mi piace ogni tanto accompagnare piatti di verdure e il pollo al curry con il riso pilaf che non è altro che un tipo di cottura del riso a grano lungo abbinato a molte preparazioni mediorientali. Tra tutti preferisco il Basmati e la cottura può avvenire sia al forno che sul fuoco (io prediligo la cottura al forno). Inoltre potete accompagnarlo anche a piatti a base di pesce.
E non pensate che sia uguale al riso bollito perché ha un profumo e una consistenza totalmente differente!
Ingredienti per due persone (se lo cucinate come piatto unico come ho fatto io, altrimenti può andare bene anche per 4 persone se fate altro):
Per il riso pilaf:
- 200 g di riso Basmati
- 400 g di brodo vegetale
- 2 chiodi di garofano
- una foglia di alloro
- mezza scalogno (o mezza cipolla)
- sale
- olio extravergine d'oliva
Per il condimento:
- 4 cosciotti di pollo
- 1 peperone rosso
- 3/4 zucchine piccole
- brodo vegetale
- scalogno
- curry
- 1 foglia di alloro
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- 2 cucchiaini di salsa di soia (facoltativo)
Preparazione:
Riso pilaf: scaldate il brodo vegetale fino a bollitura. Mettete in una casseruola larga che possa andare in forno un filo d'olio, il riso a freddo, mezza cipolla intera, una foglia di alloro, i due chiodi di garofano e un pizzico di sale. Coprite con il brodo bollente, incoperchiate e infornate a 190°C per circa 15-17 minuti senza mai mescolare (potete al limite vedere se ha assorbito tutto il liquido di cottura dando una rapidissima occhiata). Sfornate e lasciate il coperchio ancora chiuso per pochi minuti. Eliminate la cipolla, i chiodi di garofano e l'alloro e sgranatelo su un vassoio. Aggiustate di sale se necessario.
Condimento: intanto che il riso pilaf cuoce potete preparare i cosciotti di pollo che avrete precedentemente pulito e abbrustolito dai residui di piume. Mettete in una padella qualche cucchiaio d'olio a scaldare e fate rosolare il pollo, salato e pepato qualche minuto finché la pelle è ben dorata. Aggiungete una foglia di alloro e 1 mestolo di brodo caldo dove avrete diluito il curry (a piacere). Fate cuocere all'incirca 15-20 minuti con il coperchio. Se vedete che il brodo si assorbe troppo aggiungetene. A fine cottura insaporite se volete con della salsa di soia.
Pulite il peperone dal picciolo, dai semi e dai filamenti bianchi interni e tagliatelo a listarelle. Pulite e tagliate a listarelle anche le zucchine. In una padella con un filo d'olio caldo fate saltare il peperone, aggiungete poi mezzo scalogno (o uno intero se preferite) tagliato fine, e infine le zucchine. A fine cottura salate e pepate.
Disponete il tutto su un bel piatto grande e servite con salse a piacere.
Io ho fatto una salsa alla maionese con senape e una salsa allo yogurt.
Preparazione e cottura : 45 min
Difficoltà : facile
2 commenti:
sembra proprio buono!
Grazie, sì era buono! Adoro il pollo e il riso pilaf!!!!
Posta un commento