martedì 26 luglio 2011

Gelato alla pesca

Qualche settimana fa mia mamma e mia nonna mi hanno regalato una gelatiera...dopo l'entusiasmo iniziale, non l'ho praticamente più usata perchè continuo a fare il gelato con il solito metodo che usavo prima (vedi gelato alla crema e gelato al cioccolato senza gelatiera). Il motivo è che non ricordo mai di mettere il cestello della gelatiera 12 ore prima in freezer e così quando mi passa per la testa di farmi il gelato, come oggi, vado di minipimer come sempre...Alla fine il risultato é lo stesso, bisogna solo avere pazienza...
Comunque ho scoperto (di sicuro già lo sapevate ma io ci arrivo solo ora!) che si possono fare anche i gelati all'acqua (per chi magari è intollerante al lattosio), soprattutto quelli di frutta, ma siccome mi piacciono belli cremosi e consistenti, ho deciso di farlo come quello alla crema, con il latte e la panna!
Prima o poi proverò il gelato all'acqua e vi farò sapere...

Ingredienti:
- 350 g di polpa di pesca (pesche già sbucciate e pulite del nocciolo e tagliata a pezzi)
- 180 di zuccchero in polvere (potete tritarlo con il robot da cucina)
- 300 g di latte intero
- 200 g di panna fresca

Preparazione:
Ponete almeno 2 ore prima un contenitore capiente in freezer (solo se non usate la gelatiera naturalmente).
Frullate tutti gli ingredienti nel robot da cucina e versateli nel contenitore messo precedentemente nel freezer. Date un ultima mescolata, coprite con una pellicola (o con il coperchio del contenitore) e rimettete in freezer.
Dopo circa 2 ore tirate fuori e con il mixer (o con una spatola per dolci) rompete i cristalli di ghiaccio, mescolando bene 5 minuti.
Fate questa operazione altre 2 volte ogni 2/3 ore.

Se avete la gelatiera basterà, dopo aver frullato gli ingredienti, mettere il composto direttamente nel cestello e seguire le indicazioni della vostra gelatiera.

Nessun commento: