mercoledì 27 luglio 2011

Caserecce con vongole e zucchine

Quanto sono buoni questi primi piatti coi i frutti di mare eh!?! Per non fare i classici spaghetti con le vongole ho optato per questo piatto molto gustoso che avevo già servito in primavera ad una cena con degli amici (vedi I MIEI MENU').
Sappiate comunque che le vongole sono ricche di vitamina A, ferro, fosforo, potassio ecc., e hanno pochissime calorie quindi fanno davvero bene alla salute!

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di caserecce
- 800 g di vongole veraci
- 1 grossa zucchina o 2 zucchine
- 10 pomodorini ciliegia
- 1 spicchio d'aglio
- 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- mezzo peperoncino
- prezzemolo
- sale e pepe

Preparazione:
Sciacquate le vongole sotto l'acqua corrente e poi lasciatele spurgare in acqua fredda salata a filo della superficie per 2 ore. Sciacquate nuovamente. Fate aprire le vongole in una casseruola.
Mettete l'olio in una padella e soffriggete lo spicchio d'aglio con il peperoncino tritato (se non volete sentire troppo il sapore piccante nella pasta potete mettere il peperoncino senza tagliarlo e poi toglierlo insieme all'aglio).
Lavate i pomodorini e la zucchina. Tagliate la zucchina a dadini, mettetela nella padella con l'aglio e il peperoncino e fate rosolare per 2 minuti. Togliete l'aglio. Unite i pomodorini e coprite la padella con un coperchio. Cuocete per 3 minuti. Salate e pepate (considerate solo che l'acqua delle vongole che aggiungerete alla fine è salata).
Se volete pulite qualche vongola e qualcuna lasciatela con il guscio.
Intanto avrete calato le caserecce in una pentola con acqua bollente salata. Quindi scolatele al dente e passatele 1 minuto in padella con le vongole e un po' d'acqua filtrata che hanno spurgato. Servite subito con una bella spolverata di prezzemolo tritato.

Preparazione : 20 min
Cottura : 15 min
Difficoltà : medio-facile

Nessun commento: