sabato 21 gennaio 2012

Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono fatti con un impasto a base di semolino.
Se li andate a comprare in gastronomia ve li fanno sempre strapagare ma è davvero semplice prepararli.
Inoltre, se avete ospiti per pranzo o cena, potete organizzarvi in anticipo perché si possono preparare, mettere in frigorifero e cuocerli in forno quando dovete.


Ingredienti per 4 persone:
- 1 l di latte
- 200 g di semolino
- 2 tuorli
- burro
- parmigiano
- noce moscata
- sale e pepe

Preparazione:
In una casseruola portate a bollore il latte con una manciata di sale grosso e una noce di burro. Abbassate la fiamma e versate a pioggia il semolino mescolando una frusta. Aggiungete della noce moscata e del pepe e mescolate per qualche minuto energicamente fino a quando l'impasto sarà abbastanza addensato. Togliete dal fuoco e aggiungete così i tuorli, sempre mescolando, circa 30-40 g di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescolate bene.
Mettete un foglio di carta da forno su una spianatoia di legno e versate l'impasto. Con un altro foglio di carta da forno messo sopra, stendetelo con un mattarello dello spessore di circa 1 cm (max 1.5 cm) e con una formina di circa 5 cm di diametro fate dei dischi che dovete adagiare in una pirofila imburrata (oppure usate della carta da forno come ho fatto io) disponendoli come nella foto.
Cospargete di parmigiano (se volete anche pecorino) a piacere e burro fuso e infornate a 200°C per circa 20-30 minuti finché si forma la crosticina sopra.

Preparazione : 30 min
Cottura : 20-30 min
Difficoltà : facile

Fonte : La Cucina Italiana

Nessun commento: