domenica 22 gennaio 2012

Rotolo con fragole, panna e confettura ai frutti rossi

La pasta di questo rotolo viene fatta praticamente come il pan di spagna ed è un dolce che potete guarnire a vostro piacere e io ho deciso di farlo con le fragole che ho trovato ieri mattina al mercato. Se dovete fare una cosa veloce potete semplicemente riempirlo con la confettura o con panna ecc.



Ingredienti per 4-6 persone (ho usato una teglia rettangolare 37x26 circa):
Per la pasta:
- 50 g di farina 00
- 25 g di fecola
- 75 g di zucchero
- 2 uova
- un pizzico di sale
- burro per la teglia
Per la farcia:
- 150 ml di panna fresca
- 3 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai colmi di confettura ai frutti rossi
- 250 g di fragole
- acqua di fiori d'arancio

Preparazione:
Con la frusta elettrica montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 10 minuti. Setacciatevi così la farina con la fecola e mescolate lentamente con movimenti dall'alto verso il basso con un cucchiaio di legno, finché l'impasto risaluterà omogeneo.
Imburrate una teglia rettangolare dai bordi bassi e copritela con un foglio di carta da forno anch'esso imburrato. Stendete uniformemente l'impasto e infornate a 170 °C per circa 10 min.
Rovesciate la pasta con tutta la teglia in un altro foglio di carta da forno (meglio se imburrato) e lasciatela così coperta qualche minuto. A questo punto togliete la teglia e il foglio di cottura e arrotolate la pasta con il foglio di carta da forno di sotto, lasciandolo così qualche altro minuto.
Potete, intanto che fate queste operazioni, montare la panna con lo zucchero e pulire e tagliare a pezzettini le fragole. Unite le fragole con la panna e mettete in frigo finché non riempite il rotolo.
Srotolate la pasta e spennellate la superficie con 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio diluiti in altrettanta acqua. Spalmate così la marmellata con l'aiuto di una spatola e la panna con le fragole sopra. Arrotolate il tutto aiutandovi con il foglio di carta da forno (spingendolo piano piano in avanti).
Tenete in frigorifero fino al momento di servire. Se volete potete spolverizzare con zucchero a velo.

Preparazione : 45 min
Cottura : circa 10 min
Difficoltà : media-facile

Nessun commento: