mercoledì 18 gennaio 2012

Muffin "cioccolatosi"

E per la gioia delle mie colleghe che oggi hanno assaggiato i miei muffin al cacao con gocce di cioccolato, ecco la ricetta!!!



Ingredienti per 12 muffin:
- 150 g di farina 00
- 60 g di burro
- 125 g di zucchero
- 30 di cacao amaro
- 1 cucchiaino di miele di acacia
- 170 g di latte
- 1 uovo
- 75 g di gocce di cioccolato
- mezza bustina di lievito in polvere
- un pizzico di sale

Preparazione:
Lavorate a crema il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero aiutandovi con la frusta elettrica. Aggiungete il miele e continuate a sbattere. Aggiungete anche l'uovo e continuate a sbattere.
A questo punto trasferite il tutto in un contenitore più largo e mettete anche il cacao amaro setacciato e amalgamate bene con gli altri ingredienti.
Mescolate la farina con il lievito e setacciatela nell'impasto alternandola al latte e mescolate. Mettete così un pizzico di sale e le gocce di cioccolato e mescolate bene con un cucchiaio di legno in modo da ottenere un impasto morbido (se necessario aggiungete del latte).
Mettete dei pirottini di carta negli stampini per muffin, oppure se preferite imburrate e infarinate gli stampini e riempite ognuno per 2/3 con l'impasto.
Fate cuocere in forno già caldo per 20-25 min a 180 °C. Una volta sfornati e raffreddati potete anche servire spolverizzando di zucchero a velo.

Preparazione : 30 min
Cottura : 20-25 min
Difficoltà : facile

2 commenti:

Memole ha detto...

Che bontà!!!

Paola ha detto...

Grazie Silvia! provo a farli domani pomeriggio per la merenda di Marta e le sue amiche..sono squisiti