martedì 20 dicembre 2011

Biscotti di frolla montata

Mamma mia è già arrivato il Natale! Devo dire la verità: non sento molto l'atmosfera natalizia e per questo ho fatto l'albero solo l'altro giorno! E siccome mi sono anche un po' stufata di fare regali che poi non servono a nulla ho deciso quest'anno di regalare solo cose cucinate da me! Oggi infatti è tutto il giorno che cucino biscotti!
Ho preparato ad esempio i baci di dama, i dolcetti alle mandorle e questi biscotti alla frolla montata che ho trovato su giallo zafferano: ottimi, soprattutto con quel tocco di cioccolato fondente!
Spero per lo meno che i regalini saranno graditi!
Scusate se nella foto si vedono poco ma mi sono ricordata di fotografarli quando avevo già fatto i pacchettini!

Ingredienti per circa 650 g di biscotti (che potete fare nelle forme e delle grandezze che più vi piacciono):
- 250 g di burro a temperatura ambiente
- 375 g di farina "00"
- 150 g di zucchero a velo
- 2 uova medie + 1 tuorlo a temperatura ambiente
- 1 pizzico di sale
- 1 limone non trattato
Ho aggiunto:
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 100 g di cioccolato fondente al 70 % per la parziale copertura dei biscotti

Preparazione:
Innanzitutto ricordatevi che il burro e le uova devono essere a temperatura ambiente quindi toglietele dal frigo almeno un'ora prima.
Mettete il burro tagliato a tocchetti in un contenitore con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone (solo la parte gialla!) e montate con la frusta elettrica per qualche minuto finché il composto sarà spumoso e chiaro (su giallo zafferano infatti usano la planetaria ma io non ce l'ho!)
Poi aggiungete le uova uno alla volta (finché la precedente non è ben amalgamata nell'impasto) e ogni volta montate sempre con le frusta elettrica.
Unite così al composto la farina setacciata, il bicarbonato e il pizzico di sale e mescolate bene la frolla con una cucchiaio di legno finché sarà omogenea.
Ricoprite con della carta da forno una larga teglia. Riempite una sac a poche con bocchetta stellata abbastanza larga e fate le forme che più vi piacciono.
Fate riposare i biscotti in frigo un'ora e poi fate cuocere in forno preriscaldato a a 180 °C per 10-15 min finché diventeranno dorati in superficie (attenti a non farli diventare scuri).
Se volete decorarli col cioccolato fondente dovete far raffreddare bene i biscotti. Mettete il cioccolato tagliato a pezzetti a sciogliere a bagnomaria. A questo punto immergete i  biscotti, fateli colare e trasferiteli su una gratella. Lasciate asciugare per qualche ora.

Preparazione : 40 min
Riposo : 1 ora
Cottura : 10-15 min
Difficoltà : media-facile

Nessun commento: