venerdì 8 aprile 2011

Baci di dama

Vi riporto la ricetta che ho preso dall'enciclopedia "La cucina italiana" che spesso è fonte di ispirazione per la preparazione delle mie ricette. Inoltre è fantastica perché è suddivisa in parte da un lemmario che spiega qualsiasi parola culinaria che ti interessa sapere, e dall'altra dal ricettario. Questa non l'ho modificata secondo i miei gusti e l'ho seguita così com'era. Naturalmente ho preparato i baci di dama con le nocciole biologiche delle Langhe, ingrediente importante in quanto lo prevede la ricetta originaria, elaborata in Piemonte nell'Ottocento. I baci poi si diffusero in altre regioni d'Italia dando vita a molteplici varianti.

Ingredienti per circa 40 baci (circa 680 g):
- 125 g di burro
- 125 g di fecola di patate
- 125 g di farina "00"
- 125 g di mandorle e nocciole (io ho usato solo nocciole)
- 125 g di zucchero semolato
- 125 g di cioccolato fondente
- 60 g di panna da cucina

Preparazione:
Mettete nel robot da cucina le nocciole e le mandorle e metà dello zucchero e tritate il tutto, deve diventare una pasta oleosa.
In un contenitore unite lo zucchero restante e il burro ammorbidito a temperatura ambiente a pezzetti e amalgamate. Unite poi la farina e la fecola setacciate e mescolate. Unite anche la pasta di nocciole e mandorle e zucchero. Amalgamate bene.
Coprite una placca con della carta da forno e disponetevi i biscottini di pasta che farete con il palmo delle mani (fate delle palline e schiacciatele leggermente).
Cuocete in forno preriscaldato a 160 °C per 15 minuti. Lasciateli raffreddare.
Intanto mettete il cioccolato spezzettato in un pentolino a bagnomaria con la panna e fatelo sciogliere.
Una volta freddo montatelo un pochino con la frusta e riempite i vostri baci aiutandovi con la spatola.

Preparazione :  1 ora e 30 min
Cottura : 15 min
Difficoltà : media

Nessun commento: