sabato 15 ottobre 2011

Panini al latte semidolci

Ieri una cara collega del mio fidanzato mi ha dato una ricetta per fare dei deliziosi panini semidolci e io prontamente ho voluto provare a farli...l'unica cosa è che non ho proprio seguito alla lettera la ricetta perché non avevo voglia di andare a fare la spesa e mi sono arrangiata con quello che avevo in dispensa.
Già pensavo che venissero male e invece, per fortuna, sono venuti buoni!
Allora faccio che postare questa ricetta visto che con la mia bilancina ho misurato gli ingredienti...

Questi panini potete accompagnarli con salumi e formaggi oppure con marmellate, miele e creme al cioccolato, insomma vanno bene sia per ricette salate che dolci...io ad esempio appena sfornati non ho resistito e me ne sono mangiato uno col miele di acacia!

Comunque grazie Luisa per la tua ricetta che comunque mi è servita come base ed ho seguito passo passo per la lavorazione della pasta!


Ingredienti per circa 12 panini:
- 300 g di farina "0" biologica Almaverde Bio + 2 altri cucchiai
- 150 g di farina "00"
- 12 g di lievito di birra
- 40 g di zucchero
- 150 g di latte tiepido
- 100 g di acqua tiepida
- 50 g di burro sciolto
- 5 g di sale

- 1 uovo sbattuto per spennellare i panini prima di infornare

Preparazione:
Sciogliete il lievito in metà del latte tiepido indicato e mescolate in un contenitore insieme ai due cucchiai di farina. Coprite con un panno e lasciate lievitare 45 minuti in un luogo al riparo e tiepido.
A questo punto sciogliete nell'acqua lo zucchero e unite questi e tutti gli altri ingredienti al composto di prima e lavorate bene la pasta 15 minuti con le mani. Lasciate lievitare la pasta coperta da un panno inumidito e sempre in un posto al riparo e al calduccio per 1 ora.
Ripetete l'operazione un'altra volta: prendete la pasta, lavoratela qualche minuto, e rimettetela a lievitare come prima un'altra ora.
Formate così delle palline con il palmo delle mani e disponetele su una placca (o teglia) coperta di carta da forno e lasciate lievitare ancora un'altra ora. Fate scaldare il forno a circa 200 °C. Spennellate la superficie dei panini con l'uovo sbattuto e infornate per circa 12-15 minuti, finché saranno dorati in superficie.

Preparazione e lievitazione : 3 ore e 45 min
Cottura : 12-15 min
Difficoltà : media-facile

2 commenti:

Restauratrice d'anime ha detto...

Che buoni! Mi ricordano tanto le feste di quando ero piccola.
C'erano sempre mille varietà di queste piccole delizie rotonde!
Che bei ricordi...

Dovrò provare a fare anche questi, non so bene quando però :)
Baci baci

stellis82 ha detto...

Si infatti sai che soddisfazione farli da sé!