sabato 22 ottobre 2011

Torta al limone

Oggi ho fatto una torta al limone che ho preso dal blog "Il blog di cosa cucino" ed è venuta veramente ottima e quindi voglio postarla! Se andate comunque su questo blog viene spiegata passo passo.
Non so quante volte ho ripetuto che adoro i dolci al limone e anche questa torta farcita con la crema al limone (senza latte) è proprio una delizia!


Ingredienti per 6/8 persone (tortiera da 24 cm):
Per la torta
- 220 g di farina 00
- 50 g di fecola
- 200 g di zucchero
- 4 uova
- 1 bicchiere di olio di semi di mais
- 1 limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci (io ne ho usata mezza e andava benissimo)
- burro e farina per lo stampo
- zucchero a velo per guarnire
Per la crema
- 300 ml di acqua
- 200 g di zucchero
- 35 g di fecola
- 1 limone non trattato
- 1 uovo

Preparazione:
Mettete in un contenitore le uova con lo zucchero e montate con la frusta elettrica per 15 minuti finché il composto non "scriverà" (come per il pan di spagna).
Mescolate la farina con la fecola.
Unite al composto l'olio, la scorza del limone grattugiata (solo la parte gialla!), il succo di mezzo limone (tenete da parte l'altro mezzo limone che aggiungeremo alla crema), il lievito setacciato e la farina-fecola setacciate un po' alla volta, facendo con un cucchiaio di legno dei movimenti dall'alto in basso. Quando avrete bene amalgamato tutti gli ingredienti, imburrate e infarinate una tortiera apribile da 24 cm (oppure: io apro la cerniera, metto un foglio di carta da forno al fondo e richiudo in modo che stia fermo e spalmo il burro sui lati) e versate il composto. Fate cuocere in forno già caldo a 180 °C per 35-40 minuti, dipende dal forno (sulla ricetta del blog c'era scritto 50 minuti ma mi sembravano troppi).
Una volta tolta la torta dal forno lasciatela raffreddare su una griglia raffredda torte, e intanto preparate la crema.
Mettete in un pentolino l'uovo con lo zucchero e sbattete con la frusta. Unite poi la fecola, l'acqua, la scorza grattugiata del limone, il succo del limone più il succo dell'altro mezzo limone avanzato. Fate cuocere a fuoco basso sempre mescolando, finché la crema non si addensa. Quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino.
Tagliate la torta a metà e spalmate la crema con l'aiuto di una spatola. Richiudete i due dischi e cospargete la superficie di zucchero a velo ed eventualmente di limoni tagliati sottili.


Preparazione : 1 ora
Cottura : 35-40 minuti
Difficoltà : medio-facile

2 commenti:

Memole ha detto...

Profumatissima e buonissima!!!

stellis82 ha detto...

Siiiii infatti anche la mia mamma alla quale ho portato la torta per pranzo ha apprezzato!