martedì 11 ottobre 2011

Insalata con mela verde, noci, ribes e grana

Sabato sera abbiamo trascorso una bella serata in casa in compagnia di amici e per l'occasione ho voluto preparare una cenetta gustosa ma nello stesso tempo abbastanza "leggera" perché piena di verdure!
Sapete no che sono un po' fissata con la buona cucina ma anche con le varie proprietà degli alimenti. Quindi cerco di coniugare un po' le cose per stare in forma e mangiare sano...uff questa, diranno alcuni di voi...e va beh! Se comunque vi interessa in questo piatto abbiamo un sacco di antiossidanti che ci fanno benissimo perché bloccano la produzione dei radicali liberi responsabili del danneggiamento delle nostre cellule che quindi invecchiano e si ammalano prima. In questo caso il ribes, le noci, la mela verde, l'indivia, il limone e l'olio extravergine d'oliva sono tutti ricchi di antiossidanti!

Il resto delle portate l'ho scritto nei miei menù ma non ho ancora messo le ricette (a parte il dolce), perché non l'ho fotografate.


Ingredienti per 4 persone:
- 2 piccoli cespi di insalata indivia riccia
- 80 g di gherigli di noci
- ribes a piacere
- 1 mela verde
- parmigiano a scaglie a piacere
- 60 g di olio extravergine d'oliva
- 1 limone
- pepe macinato fresco (io ho usato pepe misto: rosa, nero, verde e bianco)
- sale

Preparazione: 
Mondate l'indivia e tagliatela. Lavate i  grappoli di ribes e asciugateli con delicatezza.
Lavate la mela togliendo il torsolo e tagliatele a fettine sottili.
Per non fare annerire le fettine passate del limone sopra.
Disponetele sul piatto e al centro mettete l'indivia con le scaglie di parmigiano, i ribes e le noci.
Per il condimento: frullate (in un contenitore stretto coi bordi alti) con il mixer l'olio con il succo di mezzo limone, sale, e pepe macinato fresco, finché non avrete una salsa chiara.
Versate così la salsa sull'insalata e servite subito.

Preparazione : 20 min
Difficoltà : facile

Fonte: La Cucina Italiana

3 commenti:

stellis82 ha detto...

Quanto sono d'accordo!!!!! Memomale che qualcuno mi capisce! Sai sempre come rendermi orgogliosa per quello che sperimento! Grazie davvero!

Restauratrice d'anime ha detto...

Una cena fantastica! Lo posso confermare :)
Le foto le ho io te le mando al più presto.
Baci baci

stellis82 ha detto...

Grazie cara! Non ti preoccupare per le foto, rifarò poi i piatti con calma visto che erano buoni (non è un sacrificio!) e faccio fare le foto a Paolo con la sua "macchinetta"!!