mercoledì 26 ottobre 2011

Orecchiette con le cime di rapa

Questa specialità pugliese è un piatto genuino e semplice da preparare se comprate le orecchiette già pronte, ma se volete cimentarvi a farle con le vostre manine come ho fatto io, armatevi di santa pazienza!
Non avendo mai fatto le orecchiette non ho la manualità di qualcuno che le fa da tempo...non dico infatti quanto ci ho messo perché altrimenti vi spaventate! Sicuramente è una soddisfazione per essere la prima volta, anche se non sono venute proprio perfette!
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta
- 350 g di semola di grano duro
- 7 g di sale
- 175 g di acqua tiepida
Per il condimento
- 400 g di cime da rapa già pulite 
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d'aglio pelato
- circa 5-6 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- sale

Preparazione:
Versate la farina a fontana su una spianatoia di legno. Fate un buco al centro e versatevi l'acqua (dove avrete sciolto il sale) a 40°C circa, un po' alla volta, impastando con la mano. Continuate ad impastare per qualche minuto con le mani fino ad ottenere un impasto liscio. Se fosse necessario aggiungete un po' d'acqua. L'impasto deve risultare elastico, non troppo morbido ma neanche difficile da lavorare.
Ponete l'impasto sotto una ciotola per evitare che si asciughi. 
Intanto prendete delle porzioni di pasta e fate dei rotolini dello spessore di un dito. Tagliate dei pezzetti larghi 1 cm. Ora potete usare due metodi per fare le orecchiette: uno consiste nel strisciare con la punta del coltello i pezzi di pasta e rovesciarli poi con l'aiuto del pollice per fare la forma tipica dell'orecchietta; l'altro metodo (che ho usato io perché vedevo che con il coltello ci vuole parecchia esperienza) consiste invece nell'usare semplicemente le mani, strascinando i pezzetti sulla spianatoia con il pollice poi prendendo l'orecchietta tra il pollice e l'indice rovesciate la parte interna verso l'esterno. Le prime orecchiette non vi verranno come volete voi ma non vi preoccupate che prendete pian piano manualità.
Se volete vedere come si fanno col coltello ho trovato questo video http://www.youtube.com/watch?v=RvE64Pqs7DM.
Passiamo alla parte più semplice.
Tagliate a pezzetti le cime da rapa già mondate. Fate bollire in una casseruola abbondante acqua salata e versatevi le cime di rapa e le orecchiette, cuocendo il tutto qualche minuto, facendo attenzione perché rimangano al dente.
In una padella a parte fate scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio e il peperoncino. 
Scolate pasta e cime di rapa e versate nella padella mescolando e facendo cuocere a fuoco vivo qualche secondo. Servite subito.

Preparazione : tanto se fate voi le orecchiette! 15 min se le comprate già pronte
Difficoltà : difficile per le orecchiette, facile per il condimento

Nessun commento: