mercoledì 26 ottobre 2011

Focaccia pugliese

E dopo le orecchiette con le cime di rapa ecco un'altra specialità pugliese: la focaccia con i pomodorini.
Premetto che io sono di Torino e che quindi la mia ricetta si basa su ricette lette in giro e non su una ricetta tramandatami da qualche parente pugliese! Inoltre esistono diverse varianti per questa focaccia che oltretutto in Puglia la fanno più alta e spesso ci mettono nella ricetta solo semola rimacinata di grano duro, senza la farina 00.
Se volete una focaccia più alta basterà comunque aumentare le dosi indicate di seguito. Inoltre molti incastonano i pomodorini ben dentro l'impasto...insomma fate come più vi piace!


Ingredienti per 2/3 persone:
- 150 g di semola rimacinata di grano duro
- 150 g di farina 00
- 8 g di lievito di birra
- 150-160 g di acqua tiepida
- 50 g di patata lessata (una piccola patata)
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 250 g di pomodorini
- origano
- sale e pepe
- olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Mescolate le due farine. Sciogliete il lievito nell'acqua. Versatele su una spianatoia di legno (o se preferite lavorate l'impasto in un contenitore e poi vi trasferite sulla spianatoia) e disponetele a fontana con un buco al centro. Versate l'acqua tiepida, impastate un pochino e poi aggiungete il sale, i 2 cucchiai d'olio ed impastate bene per 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lasciate lievitare l'impasto in una ciotola coperta da un panno umido per 2 ore in un luogo intorno ai 26-28°C.
Stendete la pasta con le mani in una teglia unta d'olio. Coprite nuovamente con un panno umido e lasciate lievitare ancora 1 ora e mezza. Intanto fate saltare i pomodorini tagliati a metà in una padella con olio, sale, pepe, origano. Disponeteli sulla superficie della focaccia e mettete in forno già caldo a 220 °C per 25-30 minuti.

Preparazione : 20 min
Lievitazione tot : 3 ore e 30 min
Cottura : 25-30 min
Difficoltà : medio-facile

Nessun commento: