lunedì 24 ottobre 2011

Sformatini di verza ripieni di zucca e patate

L'altro giorno vicino a casa mia hanno aperto un mercato dei contadini dove posso trovare produttori locali che vendono i loro prodotti di stagione. Per me è davvero una bella cosa perché abitando in città posso finalmente comprare prodotti a filiera corta (che permette appunto di acquistare generi alimentari direttamente dai produttori) e a chilometri zero.
Ecco dunque che mi sono fatta un po' di scorta di frutta e verdura con cui ho cucinato oggi la torta di mele e questi sformatini!
Ingredienti per 8 sformatini:
- 8 foglie di verza
- 300 g di polpa di zucca
- 400 g di patate
- mezza cipolla bianca
- 50 g di burro
- olio extravergine d'oliva
- prezzemolo tritato
- sale e pepe

Preparazione:
Mettete in una casseruola con acqua le foglie di verza e fatele sbollentare. Non devono avere le nervature troppo dure ma neanche essere troppo molli. Scolatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente.
A parte fate bollire in acqua salata le patate sbucciate e tagliate a tocchetti qualche minuto. Fate bollire anche la polpa di zucca tagliata a tocchetti in un altro pentolino. Le verdure devono rimanere un po' al dente.
Prendete una padella abbastanza larga e fate rosolare la cipolla tagliata sottilmente con il burro e 2 o 3 cucchiai d'olio. Unite poi le patate e successivamente la zucca. Fate rosolare pochi minuti, salate pepate e aggiungete un bel po' di prezzemolo tritato.
Prendete 8 stampi monoporzione (io ho usato delle cocottine) e sistemate per ciascuno la foglia di verza dove metterete le verdure rosolate, premendo per compattarle. Chiudete poi piegano verso l'interno il bordo della verza che esce dallo stampo e mettete gli stampi in un bagnomaria caldo (fate attenzione a non far entrare l'acqua negli sformatini). Fate cuocere 30 minuti in forno già caldo a 200 °C. Sformate subito e servite.

Preparazione : 45 min
Cottura : 30 min
Difficoltà : medio-facile

Per sapere qualcosa in più sulla zucca : http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=3693

1 commento:

stellis82 ha detto...

Grazie! Buoni davvero!