martedì 2 agosto 2011

Spiedini grigliati di seppie e polpo

Amo moltissimo il pesce (tranne le ostriche) e mi piace provare ogni tanto qualche ricetta nuova come questa! L'unica scocciatura del pesce è che bisogna avere del tempo e pazienza per pulirlo, però vi assicuro che poi quando mangiate il vostro piatto fatto con tanta fatica, sareste soddisfatti del risultato!
Vi raccomando solo in questa ricetta di fare attenzione a non spargere ovunque il nero di seppia!
Questi spiedini grigliati sono impanati prima in un trito fatto con pan grattato, basilico, rosmarino e aglio, e passati quindi sulla piastra....ottimi! Io li mangio con una bella spruzzata di limone sopra che stempera il gusto del trito aromatico e del pesce!
Ingredienti per circa 6 spiedini:
- 1 kg di polpo
- 800 g di seppie (circa 2 seppie)
- pangrattato q.b.
- qualche foglia di basilico
- un ramo di rosmarino
- mezzo spicchio d'aglio (o uno se vi piace più forte)
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe

- spicchi di limone per i piatti

Preparazione:
Pulite il pesce: lavate il polpo sotto l'acqua fredda, togliendo becco e occhi, e mettetelo in pentola a pressione (con acqua non salata che ricopra bene il polpo) 20 minuti. Pulite le seppie (qui viene il bello!) togliendo il becco, gli occhi, l'osso, le interiora e la pelle. Per l'osso bastera incidere appena sotto la pelle con un coltello e vedrete che viene via facilmente. Per la pelle cercate di raschiare con il coltello nei punti giusti in modo da toglierla poi con facilità. Fate queste operazioni nel lavandino della cucina perchè la seppia perde un sacco di nero (che potete tuttavia tenere per fare ad esempio il risotto).
Quando il polpo è cotto spelatelo con le mani. Tagliate quindi tutto il pesce a tocchetti e preparate i vostri spiedini alternando i pesci.
Mettete a tritare nel robot da cucina qualche cucchiaio di pangrattato, le foglie di basilico, l'aglio, le foglioline di rosmarino, sale e pepe (non troppo perchè il pesce è già salato!). Amalgamate quindi il trito con 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e impanate gli spiedini.
Fate scaldare la griglia e cuoceteli per circa 15 minuti girandoli su tutti i lati.
Servite subito gli spiedini con spicchi di limone.

Preparazione : 1 ora e 15 minuti
Cottura : 15 min
Difficoltà : media

Fonte: La Cucina Italiana

Nessun commento: