mercoledì 3 agosto 2011

Insalata di mare con patate

D'estate non può mancare mangiarsi almeno una volta una bella insalata di mare, che magari per mancanza di tempo preferiamo mangiare al ristorante, perchè pulire tutto il pesce, si sa, è noioso....però quando la faccio io posso mettere i pesci che più mi piacciono e condirmela come voglio....e lo so, sono un po' "viziatella", ma è così che ho iniziato a cucinare...perchè a volte non ero soddisfatta di ciò che mangiavo in giro e poi mia madre cucina bene quindi...tutto detto!

Ingredienti per 4 persone:
- 1 kg di cozze
- 200 g di anelli di totano
- 500 g di polpo
- 300 g di code di gambero
- 400 g di seppie (se preferite non sporcarvi di nero usate calamari)
- 2 patate medio-grandi
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe

Preparazione:

Pulite le cozze: togliete loro le "barbe" tirandole con le mani e raschiate con una spugna abrasiva la superficie. Sciacquate bene sotto l'acqua corrente. Dopodiché andranno cotte in un casseruola finchè non si apriranno. Lasciate raffreddare, sgusciate i molluschi e metteteli in un largo contenitore che servirà per contenere la vostra insalata.
Lavate il polpo sotto l'acqua fredda, togliendo becco e occhi, e mettetelo in pentola a pressione (con acqua non salata che ricopra bene il polpo) 25-30 minuti. Quando il polpo è cotto, scolatelo e spelatelo con le mani. Tagliatelo a tocchetti e mettete nel contenitore.
Pulite le seppie (o i calamari se preferite) togliendo il becco, gli occhi, l'osso, le interiora e la pelle. Per l'osso bastera incidere appena sotto la pelle con un coltello e vedrete che viene via facilmente. Per la pelle cercate di raschiare con il coltello nei punti giusti in modo da toglierla poi con facilità. Fate queste operazioni nel lavandino della cucina perchè la seppia perde un sacco di nero. Cuocere in acqua bollente non salata per 10-12 minuti. Scolatele e tagliatele in parti uguali. Mettete nel contenitore.
Sbollentate anche le code di gambero finchè non diventano rosa (se sono già precotte sbollentate 2 minuti), fate un pochino raffreddare e pulitele dal guscio. Mettete nel contenitore.
Sciacquate gli anelli di totano sotto acqua fredda corrente, e mettete a sbollentare in una casseruola con acqua qualche minuto. Scolate bene, fate raffreddare e mettete nel contenitore.
Infine pulite le patate, pelatele, tagliatele già a tocchetti e fate bollire in acqua un pochino salata qualche minuto finchè non saranno cotte, ma non troppo molli. Scolatele, lasciate raffreddare, asciugatele e mettete nel contenitore.
Condite la vostra insalata con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Mettete in frigo almeno 2 ore prima di servire.

Preparazione : 1 ora e 45 min
Difficoltà : medio-alta (più che altro per la pazienza)

Nessun commento: