mercoledì 10 agosto 2011

Paella marinera (di pesce)

Sto passando questi giorni beatamente in una Torino non troppo deserta, ma tranquilla...Aspetto con ansia i primi giorni di settembre per andare in vacanza! Intanto cucino...
Quando il mio fidanzato torna a casa la sera dal lavoro trova sempre nel piatto qualche nuovo "esperimento"...hihihihihi, è la mia cavia! Ma finchè non si lamenta vuol dire che va tutto bene...Io invece a volte non sono per nulla soddisfatta e spesso non pubblico i post con le ricette. (Anche se l'altro giorno ho fatto un ratatouille buonissimo ma non ho calcolato le dosi e quindi lo pubblico la prossima volta che lo cucino).
Questa volta invece sono proprio contenta della mia cena spagnola di ieri sera! Anche se a dirla tutta la crema catalana è stata un po' un mezzo fiasco perchè il caramello duro che si deve formare in superficie non è venuto (l'ho fatto sotto il grill, ma non va bene) e lo zucchero si è mescolato insieme alla crema ed è venuta dolcissima! Ci riproverò e vi farò sapere...
Comunque il fidanzato...contentissimo!

Intanto eccovi la paella di pesce (se volete andate anche a vedervi la paella mista).

Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di riso
- 3 pomodori
- 250 g di totani
- 4 scampi
- 300 g di mazzancolle o gamberi (se utilizzate quelli precotti potete metterli nella padella senza sbollentarli prima)
- 500 g di cozze
- 1 l di fumetto di pesce
- una bustina da 1 g di zafferano
- 250 ml di brodo
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe
- prezzemolo
- uno spicchio d'aglio

Preparazione:
Pulite le cozze dalle loro barbe sotto acqua corrente fredda. Sbollentate gli scampi in acqua qualche minuto. Fate aprire le cozze un una casseruola con una spicchio d'aglio, un filo d'olio, una spolverata di pepe e prezzemolo.
Scaldate qualche cucchiaio d'olio in una padella per paella (meglio di ferro perchè conduce meglio il calore) e rosolatevi gli scampi e i gamberi. Togliete dalla padella e mettete da parte.
Tagliate i totani a pezzi, pelate i pomodori e taglieteli a cubetti e mettete tutto nella padella a rosolare. Dopo pochi minuti mettete anche i riso, versate il fumetto di pesce e salate.
Mescolate lo zafferano nel brodo bollente e aggiungete alla padella.
Cuocete per 10 min a fuoco più alto, poi abbasate la fiamma e cuocete per altri 10-12 minuti. Se vedete che il riso asciuga troppo e ci vuole ancora un po' prima che sia pronto, potete sempre aggiungere un pochino di acqua bollente.
Aggiungete così i gamberi e gli scampi messi da parte e alzate il fuoco per 1-2 minuti. Lasciate riposare 2 minuti prima di servire.

Preparazione : 1 ora e mezza
Difficoltà : media

Fonte : Spagna: una festa gastronomica

2 commenti:

Anonimo ha detto...

invitante ma i peperoni e i piselli mancano .

stellis82 ha detto...

Sì perché questa è una ricetta tipica valenciana e non prevede i peperoni e i piselli (come anche la paella valenciana classica con le lumache, i fagioli bianchi ecc.). Provala è molto buona! Ciao