giovedì 4 agosto 2011

Mousse al cioccolato

Mmmmmmmmmmmmm la mousse al cioccolato è una delizia in tutte le stagioni! Almeno per me...:-P
Tempo fa avevo già pubblicato una ricetta simile...era la mousse di cioccolato all'arancia con chantilly, se volete sbirciare! 
Ora l'ho fatta "semplicemente" al cioccolato, quindi ecco a voi la ricetta!
Ingredienti per 4 coppette:
- 100 g di cioccolato fondente al 70%
- 35 g di latte
- 2 uova
- 20 g di zucchero
- 150 g di panna fresca
- un pizzico di sale

- granella di nocciole e cacao in polvere per guarnire (facoltativo)

Preparazione:
Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una casseruola con il latte a bagnomaria (a fiamma bassa) e fatelo sciogliere. Togliete un attimo dal bagnomaria e uniteci i 2 tuorli e lo zucchero, amalgamate bene con un cucchiaio di legno e rimettete a bagnomaria facendo cuocere pochi minuti mescolando di continuo. La crema deve essere bella cremosa. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto perchè rimanga cremosa.
Montate intanto la panna con la frusta elettrica e mettete in frigo.
In una altra ciotola montate a neve ferma (sempre con la frusta elettrica che dovete pulire perfettamente tra un'operazione e l'altra altrimenti gli albumi non montano) gli albumi con un pizzico di sale.
Unite il cioccolato agli albumi mescolando delicatamente, e poi unite anche 3/4 della panna (tenetene un po' da parte per guarnire le coppe). Amalgamate bene il tutto finchè sarà una crema uniforme. Versate nelle coppette e guarnite se volete con la panna montata restante, una spruzzata di cioccolato amaro e granella di nocciole. Servite dopo aver lasciato almeno 7 ore la mousse in frigorifero.

Preparazione : 40 min
Riposo in frigorifero : 7 ore
Difficoltà : media

Nessun commento: