giovedì 28 luglio 2011

Sorbetto al limone

Non so voi, ma d'estate, soprattutto la sera dopo cena, mi viene una gran voglia di sorbetto al limone che rinfresca e aiuta a digerire soprattutto se avete magiato un po' troppo! Inoltre l'avevo già preparato a Natale, al cenone della vigilia, ma questa volta mi è venuto decisamente meglio sia come consistenza che come sapore. Ho comprato appositamente i limoni di Sorrento e ho aggiunto dell'abume montato a neve che dà al sorbetto una consistenza più morbida.
Solo non saprei dirvi esattamente quanto può durare in freezer perchè io lo faccio "fuori" nell'arco di 10 giorni....Comunque ne viene una bella quantità, almeno per 10 persone!
Questo è il metodo senza la gelatiera ma se avete la gelatiera basterà seguire le indicazioni del manuale.

Ingredienti per circa 10/12 persone (circa 1,4 kg):
- 3 limoni di Sorrento (daranno circa 300 g di succo)
- 400 g di zucchero
- 800 ml di acqua
- 1 albume e mezzo

Preparazione:
Tagliare in due i limoni, spremerli e mettere le bucce in un contenitore insieme al succo, unendovi anche lo zucchero e l'acqua. Mettete così in frigorifero a marinare 2 orette. Mettete intanto a raffreddare un largo contenitore in freezer.
Versate così la marinata nel largo contenitore, filtrandolo con un colino, premendo le bucce e schiacciando bene lo zucchero per farlo filtrare.
Montate a neve l'albume e unitelo al liquido di limone (sembrerà che non si amalgama ma fatelo un po' con pazienza, poi non importa se non si amalgama bene tutto perchè si userà il mixer).
Riponete in freezer 2 ore. Riprendete il composto e con il mixer o minipimer rimestate il tutto, im modo da renderlo ben amalgamato.
Ripete l'operazione con il minipimer per altre 2/3 volte ogni due o 3 ore.


Preparazione : 20 min
Riposo in frigo : 2 ore
Riposo in freezer : totale almeno 10 ore
Difficoltà : media


Fonte : La Cucina Italiana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai ragione, anche io lo trovo un ottimo digestivo! Ho scovato questa variante con l'abbinamento di composta alle ciliegie, ottima idea anche l'abbinamento del vino http://www.santacristina1946.it/cookbook/ricette/sorbetto-di-limone-con-composta-di-ciliegie

stellis82 ha detto...

Buonissima quest'idea che mi hai suggerito!!!! Proverò senz'altro grazie! Davvero interessante quel sito!