mercoledì 27 luglio 2011

Bavarese al limone

Come avrete capito dalle altre ricette sono un'amante dei dolci al limone.
Penso che in questo caso il gusto un po' acido del limone stemperi il grasso della panna e il dolce dello zucchero, quindi sono a mio parere un'abbinamento perfetto!
Questa ricetta è in realtà un misto di diverse ricette viste in giro perchè trovo che le altre ricette hanno poco zucchero (o troppo) e hanno troppa colla di pesce, il che fa diventare la bavarese un mattoncino di lego! Poi naturalmente...de gustibus non disputandum est!
Questa è la mia ricetta...

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di latte
- 2 fogli di colla di pesce (da 2 g l'uno)
- 100 g di panna fresca
- 1 bustina di vanillina (si può sostituire con mezzo baccello di vaniglia che metterete nel latte e poi toglierete)
- 50 g di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 1 limone non trattato

Preparazione:
Mettete il latte in una casseruola con la vanillina e la scorza di limone tagliata in pezzi (non tagliate la parte bianca che è amarognola) e portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e fate raffreddare 15 minuti.
Mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce.
Intanto in un contenitore lavorate con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, finchè non montano bene.
Trasferite i tuorli montati in una casseruola e fateli scaldare a bagnomaria. Dopo averli scaldati un po' girando con un cucchiaio di legno, togliete un attimo dal bagnomaria e aggiungete il latte filtrandolo con un colino (per togliere scorza e pellicina). Mescolate bene e rimettete a bagnomaria con fuoco basso. Mescolate di continuo con il cucchiaio di legno finchè la crema non si addensa un pochino (la crema non deve bollire!).
A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete i fogli di gelatina, ben strizzati dall'acqua, mescolando bene. Fate raffreddare la crema.
Intanto montate la panna con la frusta elettrica.
Aggiungete il succo del limone alla crema, mescolate e aggiungete anche la panna, mescolando dall'alto verso il basso per non smontarla.
Versate il composto in 4 coppette e mettete in frigo almeno per 5 ore.

Consiglio:
se volete servire la bavarese su dei piatti, vi consiglio di immergere la coppetta in poco acqua calda per qualche secondo (attenti naturalmente a non far entrare l'acqua dentro!) e vedrete che ribaltando la coppetta sul piatto si stacca molto più facilmente!


Preparazione : 1 ora
Difficoltà : media

Nessun commento: