Grazie alla farina per pane nero ai 7 cereali donatami dalla Molino Spadoni ho cucinato queste focaccine per portermele al lavoro e fare una pranzo veloce. Ho aggiunto le olive nere nell'impasto.
Davvero buone e genuine! Rimangono morbide e si sentono tutti i pezzettini di cereali sotto i denti!
Ingredienti per 2/3 persone (4 focaccine):
- 250 g di farina "Pane nero" Molino Spadoni ai 7 cereali
- 120 ml di acqua tiepida
- mezza bustina di lievito secco (già contenuto nella confezione della farina oppure potete usare 7 g di lievito di birra)
- 1 cucchiaino raso di sale- una decina di olive nere
- un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
- olio per le teglie
Preparazione:
Sciogliete il sale nell'acqua. Mettete in un contenitore la farina, il lievito (se di birra sbriciolatelo), l'olio e l'acqua e impastate bene per 10 minuti, trasferendovi poi sulla spianatoia infarinata di legno per girare bene la pasta.
Fate una palla e mettetela in un contenitore pulito. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare 2 ore in un luogo dove la temperatura non sia al di sotto dei 28 °C (se non è estate potete sia coprire con una coperta oppure potete accendere 5 minuti il forno, spegnete e mettete a lievitare dentro il forno chiuso).
Tagliate a pezzetti le olive nere, riprendete la pasta e maneggiatela, unendo le olive, ancora 5 minuti sulla spianatoia. Dividete la pasta in quattro, fate dei dischi piatti e lasciate lievitare nuovamente 2 ore dentro le teglie unte d'olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti. A metà cottura tirate fuori le focaccine e spennellate la superficie delle focaccine con una soluzione di metà d'olio e metà d'acqua e rinfornate.
Io le ho lasciate raffreddare, le ho tagliate a metà e le ho farcite con mozzarella, rucola e pomodorini.
Preparazione : 15 min
Lievitazione : 2 ore + 2 ore
Cottura : 20 min
Difficoltà : media
5 commenti:
Che delizia! Le devo provare! Ma in che teglia le hai fatte?
BAcio
Ciao cara! Le ho fatte nella teglia di acciaio. Oppure puoi farle in quelle di alluminio usa e getta. Metti prima l'olio però! ;-)
Ah, dai tu la forma alle focaccine!
ah ecco grazie! lo sai che non ci sarei mai arrivata :P
ah le devo sgranare? hihihi
Non è che ci azzecchi molto in questo caso!! :-P
Posta un commento