giovedì 7 aprile 2011

Focaccia di farro

Il farro era un cereale molto diffuso in tutta l'età antica: nell'alimentazione degli antichi romani era un ingrediente basilare. 
Forse non tutti sanno che proprio il termine "farina" deriva da far ("farro" appunto).
Oggi si sono riscoperte le proprietà nutrizionali di questo cereale che è ottimo per preparare zuppe e minestre e la farina si usa per la panificazione e anche per alcuni tipi di dolci. 
E' ricco di vitamine e sali minerali, povero di grassi perché sazia ma non fa ingrassare.
Devo dire infatti che ieri mi sono mangiata un bel pezzo di questa focaccia per pranzo e non mi sentivo assolutamente gonfia! Anzi la farina di farro è molto digeribile! 
Nelle ricette di focacce, pani e pizze dovete rinforzare la farina di farro con della farina Manitoba, non essendo una farina molto forte. 


Ingredienti: 
- 400 g di farina di farro biologica
- 200 g di farina 0 tipo manitoba
- 400 ml di acqua tiepida
- 15 g di lievito di birra
- mezzo cucchiaino di zucchero
- un cucchiaio di sale
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Mettete in un contenitore capiente le due farine con lo zucchero e il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e versatelo sulla farina insieme all'olio. Impastate bene il tutto per 10 minuti magari su una spianatoia di legno per girare bene la pasta con il palmo della mano più e più volte. La pasta deve risultare liscia.
Mettetela in un contenitore capiente e pulito e coperto da un canovaccio umido. Riponete la pasta se possibile in un luogo riparato e con una temperatura intorno ai 28 °C per 1 ora (la pasta al freddo non lievita).
Riprendete la pasta e lavoratela nuovamente per 5 minuti. Prendete una teglia rettangolare abbastanza larga e ricoprite con carta da forno. Stendete la pasta e fatela lievitare ancora 2 ore sempre coperta dal canovaccio umido.
Una volta lievitata fate i classici buchi con le dita nella pasta, spennellate la superficie con una soluzione di 2 cucchiai d'olio e 2 d'acqua e salate.
Mettete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Eventualmente se vedete che durante la cottura la superficie secca troppo (dipende dal forno che si usa), spennellate ancora con soluzione di acqua e olio 10 minuti prima del termine della cottura. Per avere inoltre la classica doratura ponete, 5 minuti prima del termine, accendere il grill oppure, per i forni elettrici, mettere la focaccia nel ripiano più alto.

Consiglio: potete aggiungere all'impasto ciò che più vi piace per insaporire la focaccia come ad esempio olive, rosmarino ecc.

Preparazione : 20 min
Lievitazione : 1 ora + 2 ore
Cottura : 25 minuti
Difficoltà : media

Nessun commento: