lunedì 4 aprile 2011

Pan brioche

Facciamo colazione con un buon pan brioche? Ho provato a farlo utilizzando la farina "Pan brioche" già miscelata della Molino Spadoni, ho dovuto solo aggiungere il lievito secco di birra (la bustina era già in dotazione al pacco di farina) e...il siero di latte, che non è altro quel che rimane del latte intero dopo che questo ha subito un processo di caseificazione. Direte voi...ma dove l'ha preso sto siero di latte? Beh l'avevo avanzato dopo aver provato a fare la cagliata. Cos'è la cagliata? Eh ma non sapete nulla!!! Neanch'io veramente...ho scoperto tutto poco tempo fa...Insomma la cagliata è una simil-ricotta un po' più grassa (buonissima). Magari su questo discorso ci torniamo un'altra volta così vi spiego come farla.
Tornando al discorso del pan brioche...avevo questo siero di latte che non va assolutamente buttato perchè si usa anche come bevanda in quanto ha poche calorie e molte proprietà nutritive importanti, ed è molto utile nelle svariate ricette di pane e dolci (e anche per fare la vera ricotta!).
Niente panico comunque, se non avete il siero di latte potete in ogni caso utilizzare acqua tiepida!
Ingredienti:
- 500 g di farina per Pan brioche Molino Spadoni
- 1 bustina di lievito secco di birra
- 275 ml di siero di latte o acqua tiepida

Preparazione:
Versate la farina in un largo contenitore. Mischiatela al lievito secco. Versate il siero di latte piano e intanto amalgamate con le mani. Impastate bene per 10 minuti su una spianatoia di legno.
Fate lievitare un'ora in un contenitore pulito e coperto da un canovaccio umido.
Manipolate nuovamente la pasta e ponetela o in uno stampo per plumcake oppure potete fare dei pan brioches più piccoli (come ho fatto io) mettendoli su una teglia coperta con carta da forno (ne vengono circa 5 o 6). Copriteli col canovaccio e lasciateli lievitare 3 ore.
Spennellate con albume la superficie del pan brioche (se volete una bella doratura), scaldate il forno a 180 °C e infornate per 25 minuti per il plumcake, o 15 minuti per i pan brioches più piccoli.
Una volta sfornati spolverate, se volete, con zucchero semolato.

Consiglio:
potete anche fare delle ricette salate: con questa farina si possono preparare dei panini dolci da accompagnare con i salumi, patè o altro.

Preparazione : 15 min
Lievitazione : 1 ora + 3 ore
Cottura : 25 min
Difficoltà : media

Nessun commento: