martedì 26 aprile 2011

Fagottini di pere con miele e amaretti

Finalmente anch'io posso dire di saper fare la pasta sfoglia! Ho provato stamattina e sono così contenta del risultato che ho deciso di farne altra per congelarmela. La pasta sfoglia fatta in casa ha un altro sapore, perché innanzitutto si sente il gusto del burro (mentre spesso le paste a sfoglie comprate non si capisce come mai sono grasse ma non sanno di burro!). In ogni caso ho visto che qualcuno utilizza anche lo strutto al posto del burro, quindi a voi la scelta. Con le quantità che vi indicherò di seguito io ho fatto una torta salata con gli asparagi e i fagottini di pere con miele e amaretti.
Quindi per fare circa 600 g di pasta sfoglia gli ingredienti sono:
- 280 g di farina "00"
- 160 ml di acqua
- 230 g di burro
Preparazione:
In un contenitore mettete 250 g di farina setacciata, l'acqua e 30 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorate bene la pasta, avvolgetela in una pellicola e mettetela in frigorifero per mezz'ora.
Lavorate 200 g di burro con 30 g di farina e fate un panetto che metterete in frigo mentre stendete la pasta. Quindi su una spianatoia infarinata stendete la pasta che avete tirato fuori dal frigo con il mattarello allo spessore di 2-3 mm cercando di fare un quadrato. Prendete il panetto dal frigo e mettetelo al centro della pasta. Piegate gli angoli del quadrato verso l'interno in modo da coprire il panetto e stendete nuovamente col mattarello cercando di ottenere un rettangolo. Ora piegate in 3 parti come un foglio di una busta commerciale. Coprite con pellicola trasparente e mettete mezz'ora in frigo.
Togliete dal frigo e stendete con il mattarello (tenendo il lato che chiudeva il foglio alla nostra destra) in modo da ottenere sempre un rettangolo. Richiudete in 3 parti iniziando dal lembo in basso. Girate quindi la pasta di 45° (come dicevo il lembo che chiude pasta si dovrà trovare sempre alla nostra destra). Riponete in frigo mezz'ora la pasta avvolta da pellicola. Fate questa operazione altre 3 volte perché la pasta deve completare un giro su se stessa. I giri servono ad alternare e a stratificare la pasta con il burro.
Preparazione : 4 ore (comprese anche le tutte le mezz'ora in frigo)
Difficoltà : alta

Ora passiamo ai nostri fagottini dolci. Se non avete voglia di preparare la pasta sfoglia per mancanza di tempo, non vi preoccupate che vengono buoni anche con la pasta sfoglia del supermercato!
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di pasta sfoglia (quindi metà delle dosi di prima se preparate voi la pasta)
- 2 pere mature ma non molli
- 6 amaretti (se sono piccoli aggiungetene qualcuno)
- 3 cucchiai di miele
- 1 cucchiaino colmo di cacao amaro (facoltativo)
- zucchero a velo per guarnire

Preparazione:
Scaldate il miele qualche secondo in un pentolino in modo da renderlo fluido. Mischiatelo con gli amaretti sbriciolati e il cacao.
Sbucciate le pere, tagliatele a metà e togliete il torsolo scavando un pochino.
Stendete la pasta sfoglia con il mattarello su una spianatoia di legno e tagliate quattro quadrati di circa 12-13 cm di lato. Posizionate al centro di ognuno mezza pera e riempite l'incavo con il miele e gli amaretti amalgamati. Chiudete la pasta sfoglia in modo da ottenere un fagottino e ricoprire quindi la pera. 
Mettete i fagottini su una teglia ricoperta di carta da forno. Se volete spennellate con albume la superficie. Cuocete in forno già caldo per 30 minuti a 180 °C. Servite tiepidi con una bella spolverata di zucchero a velo.

Preparazione : 20 min
Cottura : 30 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: