martedì 22 marzo 2011

Straccetti di tacchino con verdure

Ieri sera avevo voglia di cucinarmi qualche fetta di tacchino ma, per cambiare un po' ricetta e siccome avevo del brodo vegetale con zafferano sciolto da consumare (ho cucinato la paella! Vi posterò poi la ricetta), ho deciso di farmi un piatto un po' diverso dal solito. Ho usato inoltre le carote e le zucchine che avevo nel frigo ma potete mettere le verdure che volete. Vi posso assicurare che è un piatto molto gustoso!
Ingredienti per 4 persone:
- 6 fette di tacchino
- 3 zucchine grandi
- 5 carote
- 2 scalogni
- una manciata di prezzemolo tritato
- brodo vegetale (3 mestoli)
- 1 bustina di zafferano
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- farina "00" per impanare
- olio extravergine di oliva
- un pizzico di insaporitore per carni in umido o stufate Ariosto
- sale e pepe

Preparazione:
Scaldate il brodo in un pentolino e scioglieteci lo zafferano. Lavate bene le carote e sbucciatele. Cuocetele al vapore (io ho fatto così, ma potete anche cuocerle in un tegame stufandole o semplicemente bollirle) e tenetele da parte. Lavate le zucchine e tagliatele a listarelle. In un tegame capiente fate dorare lo scalogno tritato con 4 cucchiai di olio, mettete le zucchine e rosolate per 10 minuti a fuoco basso. Tagliate a listarelle anche le carote e aggiungetele alle zucchine e stufate le verdure con un mestolo di brodo per altri 5 minuti a fuoco più vivo, salate e pepate il tutto.
Tagliate le fette di tacchino a straccetti (non troppo piccoli) e impanateli nella farina. Scaldate 3 cucchiai d'olio in una padella e mettete gli staccetti a dorare 1 minuto. Versate il vino bianco, fatelo evaporare e mettete 2 mestoli di brodo. Cuocete 5 minuti a fuoco vivo. Insaporite con un po' di insaporitore Ariosto per carni e sale q.b.
Unite nel tegame delle verdure la carne (con il suo sughetto), fate cuocere tutto assieme ancora 1 minuto,  spolverate con prezzemolo tritato (regolate al limite di sale e pepe) e servite subito.

Preparazione : 20 min
Cottura : 20 min
Difficoltà : facile

4 commenti:

Agata ha detto...

Ciao sono Agata, passavo di qua e noto tante cose interessanti. Complimenti! E questa ricettina: ottima: gustosa e leggera!

Anonimo ha detto...

mmm buoni buoni questi straccetti di tacchino ... ti ho risposto sul mio blog per quanto riguarda la sfoglia . Mi metto tra i tuoi sostenitori ... non ti avevo ancora nella mia lista . baciuzzi

Mario Lanzillotta ha detto...

Gli straccetti sono fantastici, le verdurine le ho fatte a julienne, però mi piacerebbe abbinarci una bella salsa alternativa. Consigli?

stellis82 ha detto...

Ciao Mario!sono contenta che ti piaccia la ricetta!potresti abbinarci una salsa delicata a base di yogurt o maionese, con qualche erba tipo menta o erba cipollina. Oppure potresti preparare una salsa agrodolce ai peperoni. 😉