venerdì 25 marzo 2011

Pastiera napoletana (2 versioni)

Salve a tutti!
La pastiera si sa è un dolce tipico napoletano che si fa nel periodo pasquale.
Oggi vi posto la ricetta della pastiera che ho provato a fare ieri sera e che ho preso, pensate, dalla confezione del grano cotto, con qualche mia variazione!
In realtà non ho origini napoletane e non l'avevo mai fatta prima!
Per questo sono un po' in anticipo sui tempi...Ne avevo proprio voglia e per questo ho voluto provare!
E così anche per chi passa dal mio blog e vuole provare la ricetta per tempo almeno c'è già!
La mamma del mio fidanzato, che è appunto napoletana, cucina questo dolce buonissimo tutti gli anni e io aspetto pazientemente la Pasqua per farne una gran "scorpacciata" (da farmi male insomma)! La sua ricetta prevede la preparazione delle tre creme base (di grano, di ricotta e crema pasticcera) come ripieno nella pasta frolla (anche in questo caso nelle ricette ci sono delle varianti negli ingredienti).
So che ogni famiglia ha la propria ricetta che varia a seconda dei gusti e delle tradizioni e che quindi non esiste un'unica ricetta della pastiera napoletana.
Io ho preparato una pastiera che non prevede la crema pasticcera e i canditi (perchè non mi piacciono). Quindi la prima ricetta è quella che ho fatto io e la seconda ricetta (scorrendo la pagina in basso), che prevede la crema pasticcera, è la ricetta di famiglia della mamma del mio fidanzato
Con questi ingredienti potete fare una pastiera bella grande oppure due pastiere (ad esempio in tortiere di 24 cm). Infatti, per provare come veniva, ho calcolato metà delle dosi qui di seguito elencate e ho preparato una pastiera da 24 cm.
Risultato: direi molto buono (almeno così dicono!).
Ingredienti per pastiera senza crema pasticcera:
Per la pasta frolla:
- 500 g di farina "00" antigrumi Molino Spadoni
- 170 g di burro
- 150 g di zucchero
- scorza di un limone grattuggiata
- 1 uovo e un tuorlo
- un pizzico di sale
Per la crema di grano:
- 500 g di grano cotto
- un cucchiaio di zucchero
- 250 g di latte
- 1 fialetta di essenza di fiori d'arancio (o millefiori se preferite)
- scorza di limone (intera)
- un pizzico di cannella
- un pizzico di sale
Per la crema di ricotta:
- 500 g di ricotta romana
- 450 g di zucchero
- 6 uova
- 250 g di latte
- 2 bustine di vanillina
- 1 fialetta di essenza di fiori d'arancio


Preparazione:
Preparate la pasta frolla con gli ingredienti elencati e il burro ammorbidito a temperatura ambiente (almeno mezz'ora). Impastate bene il tutto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo un'oretta a far riposare.
Intanto fate la crema di grano mettendo in tegame il grano cotto (si compra già cotto nei barattoli al supermercato, a meno che non sappiate già farlo voi) con il latte, lo zucchero, l'essenza di fiori d'arancio, la cannella, la scorza di limone e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco basso per circa 10/12 minuti, finchè la crema non si addensa. Togliete la scorza di limone.
Per la crema di ricotta invece dovete setacciare la ricotta per renderla più cremosa e metterla in un contenitore con il latte. Mescolate bene. In un altro contenitore lavorate i tuorli (tenete da parte gli albumi) con lo zucchero, magari con l'aiuto dello sbattitore elettrico, in modo da fare una crema densa e spumosa. Unite i due composti, aggiungete le due bustine di vanillina.
A questo punto unite le creme di grano e di ricotta assieme e mescolate il tutto con gli albumi montate a neve.
Stendete 4/5 della pasta frolla con il mattarello su una spianatoia di legno formando un disco di 2 mm di altezza che andrete a mettere come base sulla tortiera inburrata e infarinata. La pasta deve ricoprire anche i bordi.
Riempite con il composto preparato (che sarà un po' liquido), tagliate i bordi in eccesso sopra circa 2 centimetri dal composto. Con la pasta rimanente fate le striscioline di guarnizione e adagiatele sopra la crema per formare una griglia. Chiudete i bordi ripiegandoli sulla crema. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 1 ora circa, finchè la superficie non diventa di un dorato bello scuro. Spegnete il forno e lasciatela ancora mezz'ora.
Lasciate raffredare bene, spolverate con zucchero a velo e servite...anzi sarebbe meglio mangiarla il giorno dopo!
Preparazione : 1 ora e 30 min
Riposo della pasta frolla : 1 ora
Cottura : 1 ora
Difficoltà : medio-alta


Qui di seguito invece sono riportate le indicazioni per preparare la pastiera con l'aggiunta della crema pasticcera nell'impasto e i canditi. In questa versione ci sono anche variazioni sulle quantità della pasta e del composto oltre che nella lavorazione. Con queste quantità la mamma del mio fidanzato riesce a fare 2 pastiere normali e una piccola.
Ingredienti:
Per la frolla:
- 500 g di farina "00" antigrumi Molino Spadoni
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 3 uova
- 1 bustina di vanillina
- un po' di lievito
- un pizzico di sale
Per la crema di grano:
- 500 g di grano cotto
- 300 ml di latte intero
- 1 cucchiaio di burro
- 1 pizzico di sale
Per la crema pasticcera:
Vedere la ricetta qui
(tenete i bianchi delle uova da parte)
Per la crema di ricotta:
- 500 g di ricotta romana
- 400 g di zucchero
- 6 uova (i bianchi vanno poi montati a parte insieme a quelli di prima)

- una bustina di vanillina
- un vasetto di canditi misti

Preparazione:
Pasta frolla:
Disporre a fontana la farina con il burro (a temperatura ambiente), le uova , lo zucchero, la bustina di vanillina, il lievito e un pizzico di sale e impastare bene. Mettere a riposare nel frigo avvolta da pellicola.

Crema di grano:
Cuocere in una pentolino il grano cotto con il latte e il burro per 10 minuti sempre mescolando. Lasciare raffreddare.

Crema pasticcera: 
Seguite le indicazioni del post crema pasticcera

Crema di ricotta:
Mettere un contenitore molto grande (ci dovranno poi stare tutte le creme assieme) la ricotta, i tuorli d’uovo e lo zucchero. Mescolare il tutto con l'aiuto di uno sbattitore elettrico e riporre in frigo.

Unire le tre creme nel contenitore grande con la vanillina (una bustina), l’aroma di fiori d’arancio e i canditi. Montare a neve tutti i bianchi in un contenitore a parte e unirli alla crema mescolando delicatamente.
Stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata con il mattarello e mettetene circa 4/5 nelle teglie da forno imburrate e infarinate. Con la pasta frolla avanzata fare le strisce di guarnizione. Riempire la pasta frolla il composto e guarnire con le strisce di pasta frolla. Cuocere in forno già caldo per circa 45 minuti a 180 °C.

Preparazione : 2 ore e mezza
Cottura : 45 min
Difficoltà : alta

Nessun commento: