giovedì 17 febbraio 2011

Fusilli con radicchio, carciofi e speck


Beh non si può dire che questo non sia un bel piatto completo! Uniamo alla pasta la verdura e la carne...insomma mangiamo carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali tutti insieme! Ad esempio il carciofo, per chi non lo sapesse, è ricco di potassio e sali di ferro, e altri minerali come rame, zinco, sodio, fosforo e manganese.
Per non parlare del radicchio rosso (di cui esistono diverse varietà ma con proprietà praticamente uguali) che è ottimo per depurarsi (quindi ottimo per la linea!) e si consiglia in casi di stitichezza e cattiva digestione.


Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fusilli
- 70 g di speck
- 1 piccolo radicchio rosso
- 2 carciofi
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- pecorino grattugiato q. b.
- prezzemolo tritato
- sale e pepe

Preparazione:
Pulite i carciofi: tagliate il gambo raschiando la parte esterna, tagliate le punte e togliete le foglie più dure.
Tagliateli sottili e fateli cuocere in una padella con olio e uno spicchio d'aglio.
Intanto tagliate a listarelle il radicchio pulito, togliete l'aglio dalla padella, e fate saltare insieme ai carciofi. Eventualmente aggiungete un pochino d'acqua se vedete che la verdura è ancora cruda e si asciuga troppo. Fate cuocere 10 minuti. Aggiungete poi lo speck tagliato anch'esso a listarelle e fate cuocere ancora 3-4 minuti. Aggiungete un po' di prezzemolo tritato, salate e pepate.
Lessate in acqua salata i fusilli dopodiché fateli saltare 1 minuto a fuoco vivo nella padella con il condimento e un pochino d'acqua della pasta.
Servite con una bella spolverata di pecorino grattugiato.

Preparazione : 10 min
Cottura : 15 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: