lunedì 31 gennaio 2011

Involtini di pollo

Siccome preferisco le carni bianche e il pesce alle carni rosse, voglio condividere con voi una ricetta facile per cucinare le fettine di petti di pollo in modo diverso, che non sia ai ferri o in padella, magari impanata (buonissime per carità!).
Oggi quindi ho deciso di cucinare questi involtini per variare un po' il menù...e devo dire che erano molto gustosi!




Ingredienti per 6 involtini:


- 6 fettine battute di petto di pollo
- 275 g di pasta sfoglia rettangolare (per vedere la ricetta clicca sul post)
- 200 g di funghi champignon
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 6 fette sottili si prosciutto crudo
- qualche fettina di emmental
- burro
- farina, brodo
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe

Preparazione:


Pulite i funghi, tagliateli sottili e cuoceteli con una noce di burro, sale, pepe e 2/3 cucchiai d'acqua per tenerli morbidi.
Infarinate le fettine di pollo e mettetele in una padella con un po' d'olio. Fatele inbiondire e versateci il vino che farete evaporare. Versate ancora un pochino di brodo e cuocete 3 min a fuoco basso. Regolate di sale e pepe.
Dalla pasta a sfoglia ricavate 6 rettangoli di dimensioni leggermente più lunghe delle fettine. Poneteci sopra le fette di prosciutto, il formaggio emmental tagliato sottile, i funghi e le fettine di pollo.
Avvolgete la pasta con tutti gli ingredienti e sigillate bene. Se volete potete spennellare la superficie degli involtini con dell'uovo sbattuto.
Ponete gli involtini su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per 20/25 min a 200 °C, finchè la pasta non sarà dorata. Servite caldi.

Preparazione: 45 min
Cottura: 20/25 min
Difficoltà: facile

Nessun commento: