lunedì 7 febbraio 2011

Pane in cassetta


L'altro giorno mi sono preparata questo buon pane in cassetta per farmi dei sandwiches genuini e sostanziosi per avere le energie necessarie per una bella sciata in montagna.
Il pane era buonissimo perché aveva un gusto completamente diverso dai pancarré comprati nei supermercati!
Naturalmente bisogna consumarlo in pochi giorni e magari chiuderlo bene in una sacchetto e riporlo in frigorifero per evitare che secchi troppo.


Ingredienti per 6 persone:
- 500 g di farina 00
- 40 g di burro
- 30 g di panna fresca
- 20 g di lievito di birra
- 1 uovo
- 250 g di latte tiepido
- 5 g di zucchero
- 13 g di sale

Preparazione:
Fondete il burro a bagnomaria e poi mescolatelo con il latte. Sbriciolateci poi il lievito di birra e mettete lo zucchero. Mescolate bene.
Impastate la farina con il composto precedente e il sale. Aggiungete l'uovo ed eventualmente un pochino d'acqua tiepida se vedete che l'impasto è troppo duro. Dovrete ottenere infatti un impasto morbido ed elastico.
Riponete la palla in un contenitore pulito e coprite con un panno umido. Fate lievitare 2 ore in un luogo tiepido. Spennellate la superficie, dopo un'ora di lievitazione, con della panna fresca.
Maneggiate di nuovo la pasta per 5 minuti.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e metteteci la pasta (deve coprire bene tutta la superficie dello stampo). Lasciate lievitare ancora un'oretta, finché non raddoppia il suo volume.
Spennellate nuovamente la superficie con della panna fresca (se volete spolverate con semi di sesamo) e mettete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti.
Lasciate raffreddare prima di servire.

Preparazione : 15 min
Lievitazione : 3 ore
Cottura : 40 min

2 commenti:

Paola ha detto...

pane in cassetta delizioso..l'ho fatto ieri ed è piaciuto a tutta la famiglia e stamattina è nello zaino di Marta per la merenda!!!!

stellis82 ha detto...

Sono contentissima che ti sia piaciuto! E soprattutto che piaccia a Marta! Bacio