mercoledì 1 febbraio 2012

Pane casereccio

Oggi sono a casa e ne approfitto per mettere le mani in pasta! Mi sono preparata del pane casereccio anche se con il lievito di birra perché purtroppo l'esperimento del lievito naturale è fallito miseramente e così ho deciso di riprovarci tra un po'...
Inoltre qualche settimana fa ho acquistato per errore la farina 00 granito (pacco da 5 kg!!!), e così ho deciso di impiegarla facendo del pane e della pasta fresca. Ma sono contenta di aver sbagliato perché anche la pasta fresca viene ottima!



Ingredienti per circa 700 g:
- 250 g di farina 00 granito
- 250 g di farina 0 (in alternativa potete usare benissimo solo farina 0)
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- circa 300 ml di acqua tiepida (io in realtà ho fatto ad occhio ma approssimativamente dovrebbe essere sui 300 ml)
- olio extravergine d'oliva



Preparazione:
Mettete in una tazza un dito d'acqua dove fate sciogliere il lievito sbriciolato e lo zucchero e lasciate riposare 15 minuti.
Mescolate le farine o la farina con il sale e fate un buco al centro dove verserete a filo l'acqua col lievito, mescolate e versate la restante acqua sempre impastando al centro. Se necessario aggiungete farina o acqua.
Una volta che farina e acqua sono ben amalgamati trasferitevi su una spianatoia di legno e impastate a lungo (io sono stata 15 minuti con le mie manine, ma se avete l'impastatrice buon per voi!). La pasta risulterà bella liscia al tatto. Quindi formate una palla e trasferitela in un contenitore unto d'olio e ungete anche la superficie della pasta. Coprite con telo leggermente inumidito e lasciate lievitare in un posto tiepido e al riparo per circa 1 ora e mezza (il fattore tempo dipende sempre dalla temperatura e dall'umidità, quindi regolatevi anche su questo).
Riprendete la pasta e lavoratela ancora qualche minuto. Quindi trasferitela su una placca da forno unta d'olio e potete dagli la forma che più preferite oppure lasciare la forma a palla e farci un taglio a croce sopra come ho fatto io.
Lasciate lievitare ancora un'ora. Spennellate il pane con l'olio e spolverate con farina. Fate cuocere il pane in forno già caldo a 200 °C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180 °C e continuate la cottura per 30 minuti.

Preparazione : 20 min
Lievitazione : 2 h e 45 min in totale
Cottura : 40 min
Difficoltà : media-facile

Nessun commento: