sabato 4 febbraio 2012

Bonet

Qualche mese fa avevo fatto un bonet che purtroppo mi si era completamente sfaldato nel momento in cui l'avevo rivoltato nel piatto. Insomma un disastro! Il problema in quel caso era stata la fretta: non avevo lasciato raffreddare completamente il bonet una volta estratto dal forno e l'avevo rovesciato direttamente nel piatto prima ancora di metterlo in frigo. Quindi non fate i miei stessi errori e vedrete che vi verrà moooolto bene!
Poi ci sono le varianti della ricetta: io ad esempio ci metto il marsala ma c'è chi ci mette invece il rum. Anche il caffè è facoltativo.


Ingredienti per 8 persone:
- 500 ml di latte
- 150 g di zucchero
- 200 g di amaretti
- 50 g di cacao amaro
- 6 uova
- 1 tazzina di caffè
- 2 cucchiai di marsala
- 1 stecca di vaniglia

Preparazione: 
Mettete il latte in una casseruola insieme alla stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza. Portate a bollore, spegnete e lasciate intiepidire 10 minuti.
In un ciotola capiente mettete le uova e sbattetele con una forchetta. Unite così il cacao setacciato, gli amaretti  sbriciolati in un robot da cucina e 70 g di zucchero.
Unite anche il latte filtrato, il marsala, il caffè e mescolate bene.
In un altra casseruola mettete il restante zucchero con 2 cucchiai di acqua fredda e fate sciogliere, sempre mescolando, a fuoco basso finché lo zucchero diventerà un caramello dorato (ci vuole qualche minuto e inoltre dovete ogni tanto allontanare leggermente il pentolino dal fuoco per non far bruciare il caramello).
Potete ora suddividere il caramello in 8 stampini da budino (io ho usato stampini di ceramica) oppure in uno stampo rettangolare. Il caramello deve essere versato subito altrimenti si indurisce in fretta.
Versate il composto negli stampini e trasferiteli in una teglia dai bordi alti riempita di acqua bollente fino ai 2/3 di altezza degli stampini. Fate cuocere in forno già caldo a 160 °C per circa 40-45 minuti. Per lo stampo rettangolare anche un'ora.
Una volta sfornati i bonet, lasciate raffreddare bene e poi mette in frigo per almeno 5 ore prima di servire.

Preparazione : 30 min
Cottura : 40-45 min
Difficoltà : media

3 commenti:

Restauratrice d'anime ha detto...

Che bontà! Vengo sempre a Torino nel weekend sbagliato!

stellis82 ha detto...

Ah quindi vuoi dirmi che le cose che ti ho fatto quando sei venuta non ti sono piaciute eh!?! E brava! Hihihihihihi
Comunque hai ragione....era buono!!!!

Restauratrice d'anime ha detto...

ahaha no forse però dovrei venire più spesso :P