lunedì 19 dicembre 2011

Arrosto di vitello

Non mangio molta carne per tanti motivi: perché non fa bene mangiarne troppa, perché so che spesso che gli animali vengono ammazzati crudelmente e con molta sofferenza, perché non so cosa danno da mangiare a queste povere bestie e quanti e quali medicinali gli somministrano, ecc. Perciò quando mangio carne per lo meno mi piace mangiarla cucinata in una certa maniera...
In questo caso vi propongo perciò una ricetta classica e gustosa come l'arrosto di vitello, che cucinato in modo corretto e con il pezzo di carne giusto, allevato preferibilmente in allevamenti sani e non intensivi, è davvero ottimo!
Un consiglio infatti che posso darvi è di controllare sempre la provenienza dell'animale anche se a volte non basta. Purtroppo e troppo spesso gli animali vengono allevati a suon di ormoni, antibiotici e anabolizzanti che rimangono nella carne che poi noi ci mangiamo...con conseguenze che ora non tratterò...
Quindi informatevi il più possibile e con certificazioni garantite sui metodi di allevamento e alimentazione degli animali e...mangiate meno carne!

Ingredienti per 4 persone:
- 800 g di carne vitello (potrete prendere lo scamone, noce o girello)
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 scalogno
- rosmarino
- salvia
- 1 spicchio d'aglio
- 150 ml di vino bianco secco
- olio d'oliva
- brodo
Altro:
- spago da cucina

Preparazione:
Preparate il pezzo di vitello per la cottura: legatelo con lo spago da cucina e infilate un rametto di rosmarino e uno di salvia. Salate e pepate abbondantemente la carne massaggiandola con le mani.
Mettete il pezzo di vitello in una teglia unta con olio d'oliva (qualche cucchiaio ad occhio) e infornate a 200°C in forno già caldo.
Intanto pulite la carota e il sedano e tagliarli a rondelle. Tagliare anche lo scalogno. Unite così le verdure all'arrosto dopo mezz'oretta insieme allo spicchio d'aglio in camicia e al vino bianco. Abbassate il forno a 170 °C verificando sempre che il fondo sia ben umido, altrimenti aggiungete dell'acqua.
Per la cottura ci vorranno circa 45 minuti, ma bisogna verificare ogni tanto con uno spillone se eventualmente sia già cotto. Se esce un liquido rosa vuol dire che non è ancora cotto. Se avete un termometro da cucina potete verificare meglio la cottura: se la temperatura al cuore è di 68°C allora è cotto.
Togliete così l'arrosto dalla teglia e fatelo riposare coperto da un foglio di carta d'alluminio per un quarto d'ora.
Intanto fate cuocere il fondo di cottura (togliendo l'aglio) sul fuoco qualche minuto unendo un cucchiaio raso di farina e qualche mestolo di brodo, eventualmente salate. Lasciate addensare e togliete dal fuoco. Se volete passate al mixer il sughetto. Tagliate l'arrosto e servite così con il suo sugo.

Preparazione : 30 min
Cottura : 1 ora e 15 min circa
Difficoltà : media

Nessun commento: