venerdì 25 novembre 2011

Crespelle di ceci con verdure e crema di ricotta

Ho fatto passare di nuovo un po' di giorni dall'ultima ricetta...ma eccomi di nuovo qui con un antipasto sfizioso e non troppo impegnativo oltre che salutare naturalmente!




Ingredienti per circa 8/9 crespelle:
- 50 g di farina di ceci
- 50 g di farina 00
- 1 uovo
- 180 g di acqua
- olio extravergine di oliva
- sale
Per il ripieno e la crema:
- verdure a piacere (avevo nel frigo carote e zucchine)
- 150 g di ricotta (io ho usato ricotta di pecora)
- prezzemolo
- qualche cucchiaio di latte
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Preparazione:
Preparate le crespelle: unite in un contenitore le due farine, l'acqua versandola a filo e sbattendo per non far formare i grumi, l'uovo, l'olio e sale quanto basta. Sbattete con la frusta fino ad ottenere una pastella omogenea.
Fate scaldare una padella antiaderente di circa 18 cm di diametro con un filo d'olio. Distribuite un piccolo mestolo di pastella e fate roteare la padella per distribuire bene su tutta la superficie. Appena la crespella sarà dorata giratela e fatela dorare dall'altra parte. Mettete le crespelle da parte anche impilandole l'una sull'altra.
Per il ripieno: pulite le verdure e nel caso delle carote e delle zucchine tagliatele a julienne. Fate scaldare una padella con olio e fate saltare le verdure pochi minuti. Salate e pepate. Appena saranno tiepide riempite le crespelle e arrotolatele.
Per la crema: in una ciotola mettete la ricotta con qualche cucchiaio di latte (la giusta quantità per non avere una crema né troppo molle né troppo dura), un poco d'olio, sale e pepe e prezzemolo tritato. Mescolate con una frusta elettrica per ottenere una crema.
Servite le crespelle quindi con la crema di ricotta.

Preparazione : 45 min
Difficoltà : facile

1 commento:

Memole ha detto...

Sfiziosa questa ricettina!!!