mercoledì 2 novembre 2011

Polenta con salsiccia al sugo "bianco"

Quando iniziamo ad aver voglia di polenta allora vuol dire che la stagione fredda è ormai arrivata!
E' un piatto nato come povero e che ora è protagonista di innumerevoli ricette molto sfiziose!
Naturalmente è difficile non pensare, appena si parla di polenta, al buon sapore dei formaggi fusi, dei sughi di arrosto e della salsiccia e anche dei funghi.
Questa ricetta non ricordo esattamente dove l'ho trovata ma è davvero gustosa, soprattutto per non fare sempre la salsiccia col sugo rosso!




Ingredienti per 4 persone: 
Per la polenta
- 300 g di farina gialla per polenta (dalla foto può sembrare più scura di quella comune perché ho usato una farina macinata a pietra di pignoletto giallo e ottofile della zona di Cuneo)
1800 ml di acqua
1 cucchiaio scarso di farina tipo “00”
Sale e Olio extravergine d'oliva q.b.
Per il condimento
8 etti di salsiccia fresca (ho usato salsiccia di tacchino)
1 cipolla
2 gambi di sedano
1 carota
1 ciuffo di basilico
1 rametto di rosmarino
Salvia
1 cucchiaio di farina
Brodo (faccio ad occhio)
meno di un bicchiere di vino rosso
Olio extravergine d'oliva
Burro
Sale

Preparazione:
Per la polenta
Unite i due tipi di farina in un recipiente e mescolateli. Scaldate l’acqua in una pentola e prima dell’ebollizione  versate lentamente a pioggia la farina con l’aiuto della frusta. Aggiungete olio (1 o 2 cucchiai) e sale grosso. Fate cuocere a fuoco lento mescolando continuamente (evitando la formazione dei grumi) per almeno 50 min. Versate in una ciotola e fate riposare un pochino prima di condirla.
Per il condimento
Affettate finemente la cipolla, sistematela in un tegame con due cucchiai d’olio e una noce di burro e fatela appassire lentamente. Dopo qualche minuto unite la carota e il sedano tritati, aggiungete un po’ di brodo e continuate la cottura a fuoco dolce finché le verdure saranno morbide. Tagliate la salsiccia a pezzi di 15 cm e attorcigliateli a spirale fissandoli con uno spiedino. Unite i pezzi di salsiccia al soffritto e rosolateli da entrambi i lati. Cospargete con un trito di basilico, salvia e rosmarino e con un cucchiaio di farina. Bagnate con il vino, salate, incoperchiate e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti.


Preparazione totale : circa 1 ora e 45 min
Difficoltà : media-facile

Nessun commento: