lunedì 31 ottobre 2011

Crêpe

Vi voglio postare oggi una ricetta che sembra facile perché la pastella per fare le crêpe è fatta di solo latte, farina, uova, sale e burro, ma se non si eseguono alcuni accorgimenti e se successivamente non si cuoce bene si può pregiudicare tutto!
Infatti mi è capitato o di fare delle crepe troppo spesse o di romperle, insomma se fate bene la pastella poi fate attenzione alla cottura!
La crêpe è un'ottima base sia per ricette dolci che salate.
In Francia (più precisamente in Bretagna) la crêpe con farina bianca la condiscono con ingredienti dolci e la crêpe condita con ingredienti salati è fatta con la farina di grano saraceno (quella macinata fine) e si chiama galette bretonne. Qui in Italia è difficile comunque trovare la farina di grano saraceno macinata fine e così quelle che facciamo in casa spesso non assomigliano molto a quelle bretoni.
Ma passiamo ora alla nostra pastella per le crêpe.


Ingredienti per circa 12 crêpe da circa 25 cm (dipende infatti da quanto le fate grandi):
- 250 g di farina 00
- 500 g di latte
- 4 uova (3 uova se le uova sono grandi)
- sale
- 50 g di burro

Preparazione:
Mettete in una contenitore la farina. Versate a filo al centro 250 g di latte e mescolate con la frusta. Il composto deve risultare liscio. Ora aggiungete le uova e sempre con la frusta sbattete energicamente per non far formare i grumi. Unite anche il restante latte (altri 250 g) e continuate a sbattere finché il composto sarà fluido. Aggiungete una manciata di sale, mescolate e lasciate riposare 1 ora.
Prima di cuocere le crêpe aggiungete 50 g di burro fuso alla pastella e mescolate (servirà a non ungere la padella e quindi a non far attaccate la crêpe).
Fate scaldare bene una padella per crêpe o una padella antiaderente, versate un mestolo non troppo pieno di pastella al centro e inclinate la padella roteandola per distribuire bene il composto.
Cuocete la crêpe quindi prima da un lato finchè non vedete che i bordi iniziano a staccarsi, quindi giratela con l'aiuto di una paletta e fate cuocere anche dall'altro lato.


Preparazione e cottura: 10 min + 20 min
Riposo : 1 ora
Difficoltà : facile

3 commenti:

RosaRosae ha detto...

D'accordo, dopo questi consigli darò ancora questa possibilità alle crepes, dopodichè le cancellerò dalle ricette..
;-))

stellis82 ha detto...

Lo so guarda non ti dico quante volte l'ho fatte! Però almeno non mi vengono più spesse e devo dire che sono abbastanza buone! Le quantità di questa ricetta secondo me vanno bene, bisogna solo prendere la mano, come dicevo, con la cottura! Fammi sapere! Ciao

Anonimo ha detto...

buonissimeeeeee :P