lunedì 14 novembre 2011

Bocconcini di pollo con carciofi e champignon

In questi giorni ho cucinato diverse cose e come al solito, nei miei vari esperimenti, qualcosa di storto doveva pur andare! Non però questi bocconcini di pollo che sono semplici da preparare oltre che gustosi (ormai queste parole le ripeto di continuo nei miei post ;-P). Beh d'altronde quando le ricette sono veloci e pure buone non si può avere di meglio non vi pare!!!!
Comunque tornando ai miei esperimenti...ho provato a fare l'altro giorno la focaccia di Susa (o di Giaveno, o di Chieri....insomma quella focaccia lì!) ma non mi è proprio venuta buona! Per chi non lo sapesse è una focaccia dolce che si mangia nel periodo delle festività natalizie....è cosparsa di zucchero in superficie che si dovrebbe anche un pochino sciogliere (anche questa è una fase difficile perché in forno non succede).
Quindi faccio un appello a chiunque avesse una ricetta riuscita di questa focaccia che non è facile da reperire, anche sul web!
Ora però torniamo alla nostra ricetta dei bocconcini di pollo...



Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di petto di pollo
- 4 cuori di carciofo
- 100 g di champignon già puliti
- 150 g di passata di pomodori
- prezzemolo
- farina 00
- 2 mestoli di brodo bollente
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- burro
- sale e pepe

Preparazione:
Tagliate a bocconcini il petto di pollo. Passate la carne nella farina. Prendete una padella abbastanza capiente e ponete una grossa noce di burro che farete sciogliere a fuoco medio.
Quando inizia sfrigolare versate il pollo e fate rosolare da tutte le parti. Salate e pepate e sfumate con il vino.
Mettete nella padella anche i funghi tagliati e i carciofi puliti e tagliati in 8/12 parti.
Mescolate con un cucchiaio di legno, fate insaporire qualche secondo e poi aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere 1 minuto e aggiungete anche 2 mestoli di brodo bollente.
Aggiustate di sale, mescolate e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e servite.

Preparazione : 30 min
Difficoltà : facile

Fonte : La Cucina Italiana

2 commenti:

Aspirante pasticcere ha detto...

Ciao Silvia,

ho trovato queste ricette:

http://www.cmbvallesusa.it/focaccia.htm
http://ricette.mondodelgusto.it/pani-e-farinacei/focaccia-di-susa/

Credo però che il primo dei due sia quella più simile all'originale.
Spero ti siano utili :-)

Fab

stellis82 ha detto...

Grazie Fabri, l'avevo visti questi siti ma purtroppo la prima ricetta non ha le quantità e la seconda è proprio quella che fatto e non mi è venuta! Forse ho sbagliato io qualcosa...non so...