martedì 4 ottobre 2011

Pere cotte con sciroppo di vino rosso e zabaione

Anche questo dolce, come le pesche ripiene con amaretti e cacao, è una specialità che fa mia mamma. Però come al solito ho modificato un po' la sua ricetta...aggiungendo un pochino di zucchero per far sciroppare un po' di più il vino e dando con lo zabaione quel tocco goloso in più che non guasta mai! E per non farmi mancare nulla ci ho voluto aggiungere persino qualche ciuffo di panna fresca montata...insomma una goduria!


Ingredienti per 4 persone:
- 4 pere (vanno bene diversi tipi di pere: kaiser, martine, coscia; io questa volta ho usato quelle che avevo in casa, le williams)
- 400 ml di vino rosso (io ho usato un buon barbera)
- 3 o 4 chiodi di garofano
- un pezzo di stecca di cannella
- 60 g di zucchero di canna
Per lo zabaione:
- 3 tuorli d'uovo
- 5 cucchiai di Marsala secco
- 3 cucchiai di zucchero

- 100 ml di panna fresca per guarnire (facoltativo)

Preparazione:
Mettete in una casseruola il vino con lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano e portate a bollore.
Trasferite il vino in un tegame da forno dove riporrete le vostre pere  lavate, con la buccia. Infornate a 200°C in forno già caldo per 1 ora. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Mettete in un bagnomaria caldo i tuorli con lo zucchero e il marsala e montate con la frusta a mano o elettrica (si fa prima) tenendo il fuoco basso. Quando lo zabaione sarà gonfio e sodo, trasferite le pere in coppe singole e versate lo zabaione intorno alle pere. Se volete montate anche la panna e guarnite le coppe con qualche ciuffo. Per finire versate lo sciroppo di vino sulle pere e servite.

Preparazione : 30 min
Cottura : 1 ora
Difficoltà : facile

Nessun commento: