Vi voglio postare oggi una ricetta che sembra facile perché la pastella per fare le crêpe è fatta di solo latte, farina, uova, sale e burro, ma se non si eseguono alcuni accorgimenti e se successivamente non si cuoce bene si può pregiudicare tutto!
Infatti mi è capitato o di fare delle crepe troppo spesse o di romperle, insomma se fate bene la pastella poi fate attenzione alla cottura!
La crêpe è un'ottima base sia per ricette dolci che salate.
In Francia (più precisamente in Bretagna) la crêpe con farina bianca la condiscono con ingredienti dolci e la crêpe condita con ingredienti salati è fatta con la farina di grano saraceno (quella macinata fine) e si chiama galette bretonne. Qui in Italia è difficile comunque trovare la farina di grano saraceno macinata fine e così quelle che facciamo in casa spesso non assomigliano molto a quelle bretoni.
Ma passiamo ora alla nostra pastella per le crêpe.
Ingredienti per circa 12 crêpe da circa 25 cm (dipende infatti da quanto le fate grandi):
- 250 g di farina 00
- 500 g di latte
- 4 uova (3 uova se le uova sono grandi)
- sale
- 50 g di burro
Preparazione:
Mettete in una contenitore la farina. Versate a filo al centro 250 g di latte e mescolate con la frusta. Il composto deve risultare liscio. Ora aggiungete le uova e sempre con la frusta sbattete energicamente per non far formare i grumi. Unite anche il restante latte (altri 250 g) e continuate a sbattere finché il composto sarà fluido. Aggiungete una manciata di sale, mescolate e lasciate riposare 1 ora.
Prima di cuocere le crêpe aggiungete 50 g di burro fuso alla pastella e mescolate (servirà a non ungere la padella e quindi a non far attaccate la crêpe).
Fate scaldare bene una padella per crêpe o una padella antiaderente, versate un mestolo non troppo pieno di pastella al centro e inclinate la padella roteandola per distribuire bene il composto.
Cuocete la crêpe quindi prima da un lato finchè non vedete che i bordi iniziano a staccarsi, quindi giratela con l'aiuto di una paletta e fate cuocere anche dall'altro lato.
Preparazione e cottura: 10 min + 20 min
Riposo : 1 ora
Difficoltà : facile
3 commenti:
D'accordo, dopo questi consigli darò ancora questa possibilità alle crepes, dopodichè le cancellerò dalle ricette..
;-))
Lo so guarda non ti dico quante volte l'ho fatte! Però almeno non mi vengono più spesse e devo dire che sono abbastanza buone! Le quantità di questa ricetta secondo me vanno bene, bisogna solo prendere la mano, come dicevo, con la cottura! Fammi sapere! Ciao
buonissimeeeeee :P
Posta un commento