mercoledì 28 settembre 2011

Ratatouille

Questo piatto di verdure saporito è un vanto della cucina provenzale, in particolare di Nizza.
Generalmente, e per velocizzare i tempi di preparazione, si usa cuocere le verdure tutte assieme, ma io voglio prepararla alla maniera tradizionale: ogni verdura viene cucinata a parte e quindi il lavoro, che può sembrare semplice in apparenza, diventa più lungo!
La ratatouille si può servire calda o tiepida d'inverno ma anche fredda da mangiare nel periodo estivo come antipasto.
Potete prepararla il giorno prima perché vi posso assicurare che il giorno dopo è ancora più buona!


Ingredienti per 4/6 persone:
- 400 g di melanzane (una melanzana media)
- 400 g di zucchine chiare
- 400 g di peperoni
- 400 g di cipolle bianche
- 600 g di pomodori
- 2-3 spicchi d'aglio
- 1 rametto di foglie di timo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 manciata di foglie di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale e pepe

Preparazione: 
Lavate e asciugate le verdure. Spuntate le zucchine e le melanzane (se preferite potete anche sbucciare la melanzana come ho fatto io). Tagliate le zucchine a rondelle non troppo sottili (se le zucchine sono grosse tagliatele a mezzaluna) e le melanzane a cubetti, tenendo le due verdure separate.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi non spessi.
Pulite i peperoni: togliete il picciolo, tagliate a metà e togliete le coste bianche interne e i semi. Affettate il peperone.
Fate soffriggere in una padella abbastanza larga l'aglio con le erbe e 3 cucchiai d'olio. Aggiungete nella padella i pomodori puliti e tagliati grossolanamente (se preferite potete immergerli prima in acqua bollente per poi sbucciarli) e fate cuocere con un coperchio e a fuoco dolce per circa 20-30 minuti girando di tanto in tanto. Intanto prepareremo le altre verdure.
Prendete un'altra padella. Versate altri 3 cucchiai d'olio e fate cuocere a fuoco dolce le melanzane per 10 minuti, girandole spesso. Al termine della cottura salate e mettete in una terrina a parte.
Fate la stessa operazione con i peperoni, le cipolle e le zucchine, cuocendo sempre le verdure al dente, salate e mettete nella terrina con le melanzane. Quando le verdure sono riunite tutte assieme e vediamo che hanno troppo olio, possiamo togliere l'olio in eccesso inclinando la terrina coperta da un piatto nel lavandino.
Versate poi le verdure nella padella della salsa di pomodoro e fate cuocere ancora 4-5 minuti senza coperchio a fuoco medio. Se necessario salate e pepate e togliete dal fuoco.
Servite, come dicevo prima, calda, tiepida o fredda.

Preparazione : 1 ora e 10 minuti
Difficoltà : media

2 commenti:

Restauratrice d'anime ha detto...

Che buona!! Era tanto che non mi colelgavo..quante novità!
bacio

stellis82 ha detto...

Sì lo sai...ormai sono "malata" di cucina! Vieni a trovarmi ogni tanto! Un bacio