martedì 27 settembre 2011

Quiche lorraine

La ricetta di questa torta rustica francese è una vera bomba! In tutti i sensi....a partire dal gusto! Buonissima ma anche piena di calorie e colesterolo! Però è anche vero che se ogni tanto non ci si concede qualcosa di più sostanzioso come questa quiche, la dieta (e per dieta intendo magiare sano tutti i giorni e non quella dimagrante che credo proprio non vada d'accordo con questo genere di piatti!!!) non avrebbe senso no!


Ingredienti per 6 persone:
Per la pasta (se non avete voglia di fare la pasta potete comprare la pasta briseè già pronta):
- 180 g di farina
- 90 g di burro
- qualche cucchiaio d'acqua (circa 3 o 4)
- un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 200 g di pancetta (io la compro dal macellaio)
- 150 g di gruyère o emmental tagliato a dadini
- 3 uova
- 3 cucchiai di panna fresca
- sale e pepe


Preparazione:
Disponete la farina a fontana dove a centro metterete il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e l'acqua. Lavorate con le mani la pasta velocemente, formate una palla e riponetela in frigo mezz'ora coperta da un tovagliolo o da pellicola trasparente.
Sbollentate la pancetta, che avrete tagliato a dadini, in acqua bollente, scolatela e passatela in padella pochi minuti.
Stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia infarinata. Foderate una tortiera da 20 cm di diametro con la carta da forno, disponete la pasta in modo che fuoriesca un po' dai bordi. Distribuite alternando i dadini di formaggio con quelli di pancetta.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, aggiungete la panna, mescolate e versate il composto nella quiche. Chiudete i bordi della pasta verso l'interno e infornate la quiche in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti.

Preparazione : 30 min
Riposo della pasta : 30 min
Cottura : 35 min
Difficoltà : media

Fonte : Il grande ricettario di Gualtiero Marchesi

4 commenti:

Memole ha detto...

Una squisitezza!!!

Anonimo ha detto...

da provare buonissima e poi costa poco e fai un figurone! Credetemi

Anonimo ha detto...

veramente buona poco costosa e fai un figurone

stellis82 ha detto...

Sì sì tutto vero! :-)