mercoledì 21 settembre 2011

Pizzoccheri, fagiolini e patate

Ieri sera avevo voglia di prepararmi un piatto tipico della Valtellina : i pizzoccheri. 
In realtà io lo trovo un piatto un po' invernale ma avevo la farina di grano saraceno da consumare e così ho preparato questa pasta che si dovrebbe condire con la verza, oltre che con le patate, e con il formaggio della Valtellina. Io ho optato per i fagiolini al posto della verza e ho usato solo il parmigiano come formaggio.
Se volete quindi fare il piatto originale basterà usare la verza al posto dei fagiolini e aggiungerci il fomaggio.

Sappiate comunque che la farina di grano saraceno è una farina che non contiene glutine e che quindi, se non miscelata come in questo caso, è adatta ai celiaci. Inoltre ha un alto valore proteico (le proteine come sappiamo esercitano la funzione strutturale nel nostro corpo) e grazie alla presenza di una sostanza chiamata rutina, il grano saraceno aiuta anche a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.
Ma ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
- 150 g di farina di grano saraceno
- 75 g di farina 00 
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo
- un pizzico di sale
Per il condimento:
- 250 g di fagiolini già puliti
- 2 patate medie
- qualche foglia salvia
- 60 g di burro
- parmigiano grattugiato q. b.
- uno spicchio d'aglio
- sale e pepe

Preparazione:
Mescolate le due farine in una ciotola, poi disponetele a fontana su una spianatoia di legno e unite l'uovo, sale e latte. Impastate bene e se vedete che l'impasto risulta troppo duro aggiungete acqua tiepida (fate attenzione comunque che l'impasto deve essre ben sodo). Lasciate riposare la pasta ricoperta da un panno per mezz'ora.
Riprendete la pasta e stendetela con un mattarello sulla spianatoia di legno in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile. Tagliatela a listarelle larghe un centimetro o poco più e lunghe tra i 5 e i 10 cm.
Mettete a bollire in acqua salata i fagiolini, poi aggiungete dopo 10 minuti le patate precedentemente pelate e tagliate a tocchi, e fate cuocere circa 10-15 minuti. Quando vedete che le verdure sono quasi cotte aggiugete la pasta e fatela cuocere 5 minuti. 
In una padella a parte fate soffriggere lo spicchio d'aglio con il burro e le foglie di salvia, togliete poi l'aglio se preferite. Scolate la pasta con le verdure e mettetele in una zuppiera calda, magari tenuta in forno (il piatto deve essere servito molto caldo), salate e pepate e irrorate con il burro sfrigolante e il parmigiano grattugiato e versate immediatamente nei piatti.

Preparazione e cottura :  1 ora e mezza
Riposo della pasta : 30 min
Difficoltà : media

3 commenti:

Memole ha detto...

Una bella variante dei pizzoccheri!!!

Mariabianca ha detto...

Che buoni i pizzoccheri della Valtellina!!!Anche se sono siciliana li conosco e li faccio anch'io.
Non so come cuoci in forno la focaccia ma ti posso dire che,con il mio forno,a temperatura 280°viene ben colorita.
Grazie ed un caro saluto.

Mariabianca ha detto...

Sono contenta che ti sia venuta bene.Ti sei divertita a "danzare"?
Per la lievitazione,passati i 30 minuti sembra non essere cresciuta molto ma viene ugualmente morbida.Il tempo così breve,il non sporcare nulla (tranne le teglie e la ciotola naturalmente)mi hanno sempre consentito di organizzare una mangiata di focacce appena un'ora prima di cena.
Grazie e buona serata (meglio buona notte!!!).