martedì 23 agosto 2011

Pesche ripiene con amaretti e cacao

Mia mamma d'estate cucina da sempre le pesche ripiene. Sono una vera delizia, tanto che a volte deve prepararne teglie e teglie per sfamare i colleghi del lavoro che le richiedono con tanta bramosia!
Io ho modificato la quantità di cacao rispetto alla sua ricetta perchè mi piacciono belle "nere", e non sempre metto l'uovo e il marsala. Inoltre aggiungo nell'impasto un pochino di burro sciolto.
E' davvero semplice prepararle, basta fare attenzione a scegliere le pesche giuste e a non scavare troppo la pesca che altrimenti diventa molle quando si inforna. Per scegliere le pesche ricordatevi che non devono essere nè troppo dure ma neanche troppo mature, la giusta consistenza si capisce quando le dovete aprire: dopo avere inciso la pesca col il coltello per lungo, dovete aprirle girando inversamente le due parti con le mani. Se si apre facilmente e la polpa non rimane attaccata al nocciolo, allora vuol dire che le pesche vanno bene! Passiamo ora alla ricetta...




Ingredienti per 4/6 persone (calcolate circa 2-3 "mezze-pesche" a testa):
- circa 1 kg di pesche a polpa gialla (6 pesche)
- 80 g di amaretti
- 20 g di burro + quel poco che serve da mettere sulle pesche alla fine
- 20 g di cacao amaro (potete mettere meno cacao se preferite sentire più il gusto degli amaretti)
- 70 g di zucchero di canna
Facoltativi:
- 1 uovo
- 1-2 cucchiai di marsala secco
Preparazione:
Lavate bene le pesche, asciugatele e spaccatele in due come descritto sopra (senza sbucciarle). Svuotatele, con un cucchiaino o un coltello, del nocciolo e della polpa facendo attenzione a non scavarle troppo, lasciando circa 4-5 mm di polpa dalla buccia. Tritate la polpa con gli amaretti nel robot da cucina. Aggiungete il cacao amaro, lo zucchero e il burro sciolto raffreddato (anche il marsala e l'uovo se si vogliono mettere). Amalgamare bene il tutto.
Mettete della carta da forno su una teglia, adagiate le vostre mezze-pesche e riempitele con l'impasto ottenuto. Infine ponete su ognuna un pezzettino di burro e mettete in forno già caldo a 180°C  per circa 30-35 minuti.
Fate raffreddare prima di servire e conservate in frigorifero le pesche avanzate.

Preparazione : 45 min
Cottura : 30 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: