martedì 23 agosto 2011

Spiedini di frutta con salsa al kiwi

L'estate è una stagione meravigliosa (almeno per me) non solo per il clima, le lunghe giornate,  i vestiti leggeri, le desiderate vacanze, ma anche perchè è piena di colori in tutte le cose...anche negli alimenti! Nei nostri piatti estivi non possono mancare coloratissime insalate e macedonie di frutta!
La grande varietà di frutta che ci dona questa stagione è sorprendente, senza dimenticarci che la frutta è una preziosissima fonte di sali minerali e vitamine, soprattutto per affrontare il caldo che in questi giorni è davvero insostenibile! E allora perchè non fare al posto della macedonia dei golosi spiedini accompagnati da una deliziosa salsa di kiwi?!
Potete fare la salsa anche di fragole, lamponi ecc.


Ingredienti per 4 persone:
Per la salsa al kiwi:
- 500 g di kiwi
- 100 g di zucchero
- 150 g di acqua
(per fare la salsa ai lamponi, ad esempio, potete mettere le stesse quantità indicate sopra e aggiugere un pizzico di vanillina)
Per gli spiedini (calcolate circa 2 spiedini a testa, o 1 spiedino se è un pasto importante):
- una grossa pesca
- 2 prugne rosse
- 1 kiwi
- uva bianca e rossa a piacere
(naturalmente potete mettere la frutta che volete come ananas, banane, albicocche, mele ecc.)

Preparazione:
Per la salsa:
Sbucciate i kiwi e passateli nel frullatore fino ad ottenere una purea. Fate sciogliere a fuoco basso in una casseruola lo zucchero con l'acqua e cuocete lo sciroppo per 10 minuti. Unite quindi la purea di kiwi allo sciroppo e fate cuocere ancora mescolando qualche minuto (circa 4 minuti). Lasciate raffreddare.
Per gli spiedini:
Lavate bene la frutta , asciugatela e tagliatele a quadretti o a triangoli delle stesse dimensioni. Quindi prendete degli spiedini di legno e infilzate la frutta alternandola anche nei colori.
Servite gli spiedini di frutta con la salsa magari servita in piccole coppette.

Preparazione e cottura: 20 min
Difficoltà : facile

Fonte: Equilibrio & Gusto

Nessun commento: