mercoledì 13 luglio 2011

Torta di carote

...o torta "camilla" (dalle famose merendine) come la chiama il mio fidanzato!
Ci assomiglia solo perchè ha le carote ma il gusto è un po' diverso.....a me piace di più la mia torta! :-P
La ricetta di questa torta l'avevo già inserita mesi fa quando avevo aperto il blog ma non veniva visualizzata nelle ricerche e non aveva la foto così ho deciso di cancellarla e rimetterla. Oltretutto non riusciuvo a fare una foto decente perchè le ultime due volte che ho preparato questa torta non mi è venuta neanche bene! E ho anche scoperto il motivo (aveva ragione la mia collega quando me lo diceva...)! Quando tiravo fuori la torta dal forno si sgonfiava e quando la tagliavo vedevo che il fondo della torta rimaneva "massoso"! Bene...nel caso della torta di carote il problema sono proprio le carote, nel senso che l'acqua contenuta nelle stesse a volte non fa gonfiare bene la torta.
Io le asciugavo sempre prima di grattugiarle e se andava bene la torta gonfiava ma spesso no! Quindi bisogna, dopo averle grattugiate, asciugarle con carta assorbente...vedrete quanta acqua assorbe! Ecco risolto l'arcano...e così finalmente posso farvela vedere...buona e soffice come dico io!

Ingredienti per 6 persone:
- 3 carote medie (circa 140 g già pelate)
- 3 uova
- mezzo bicchiere di olio d’oliva
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di farina
- 1 lievito in bustina per dolci
- qualche goccia di succo di limone

Preparazione:
Pelate le carote, grattugiatele (vi conviene usare un robot da cucina altrimenti diventate matti!) e asciugatele bene nella carta assorbente.
Mettete in un ampio contenitore le carote tritate e gli ingredienti descritti e mescolate bene con uno sbattitore elettrico a fruste per 5 min a velocità minima. Versate l'impasto in una tortiera di 22 cm imburrata e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato per 35 min circa a 180 °C.
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare. Servire con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

Preparazione : 20 min
Cottura : 35 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: