lunedì 11 luglio 2011

Cannelloni integrali con melanzane

Oggi per pranzo ho provato a cucinare questi cannelloni ripieni con sole melanzane e parmigiano, quindi in realtà è una ricetta abbastanza light in quanto non prevede besciamella e carne (quindi va bene anche per chi è vegetariano!). I cannelloni li ho preparati con farina integrale mischiata a quella bianca e non ho aggiunto uova, quindi anche la pasta risulta leggera.
Insomma per chi è a dieta credo che si possa cucinare tranquillamente questo primo che è anche abbastanza semplice e veloce da fare.
Mi scuso per la foto dalla quale non si capisce praticamente nulla! Ma trovo che a parte i dolci, che decorandoli si rendono presentabili praticamente da soli, sia molto difficile fotografare decentemente i piatti salati! O forse sono io che non sono capace....uff!

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta
- 100 g di farina integrale
- 100 g di farina 00
- 120 g di acqua
- una manciata di sale
Per il ripieno e la salsa
- 800 g di melanzane (2 melanzane medie)
- 1 scalogno
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- 400 g di passata rustica al pomodoro
- 1 ciuffo di basilico
- olio extravergine d'oliva
- sale
- parmigiano q.b.

- burro per la teglia

Preparazione:
Preparate la pasta mischiando le due farine con il sale e l'acqua e impastate bene. Lasciate poi riposare la pasta mezz'ora coperta con un canovaccio.
Intanto pulite le malanzane e sbucciatele. Tagliatele a dadini.
Tritate mezzo scalogno e fatelo dorare insieme all'aglio in una larga padella con qualche cucchiaio d'olio. Versate i dadini di melanzane e qualche foglia di basilico nella padella e fate cuocere 10 minuti, aggiungendo un po' d'acqua. A fine cottura aggiungente una manciata di prezzemolo, abbondante parmigiano grattugiato e aggiustate di sale.
Preparate la salsa facendo soffriggere in una pentola con qualche cucchiaio d'olio l'altro mezzo scalogno, versate la passata, salate e fate cuocere 15 minuti a fuoco basso. Profumate con qualche foglia di basilico. A questo punto stendete la pasta con il mattarello su una spianatoia di legno infarinata e ricavate dei quadrati di circa 10-12 cm di lato e di spessore 1 mm. Scottateli 1 minuto nell'acqua bollente.
Riempite così la pasta con le melanzane e arrotolate. Adagiate i cannelloni su una teglia ben imburrata e coprite con la salsa e altro parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti a 180 °C.

Preparazione : 1 ora
Riposo della pasta : 30 min
Cottura : 30 min
Difficoltà : facile

Nessun commento: