domenica 5 giugno 2011

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una crema che potete utilizzare in moltissimi dolci come bomboloni, bignè, crostate e vari tipi di torte o può essere mangiata semplicemente come dolce al cucchiaio guarnito con qualche cialda o lingue di gatto.

Ingredienti per circa 500 g di crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 4 tuorli d'uovo
- 30 g di farina
- 150 g di zucchero
- mezza bustina di vanillina
- un pizzico di sale
- scorza di un limone (facoltativa)

Preparazione:
Versate in una casseruola il latte (e per chi vuole una crema più profumata mettete anche la scorza intera del limone). Appena arriva a bollore spegnete il fuoco.
Versate in un contenitore i tuorli con lo zucchero e mescolate bene con la frusta per 2-3 minuti. Incorporate così la farina e un pizzico di sale al composto e sbattete ancora con la frusta finché risulta tutto senza grumi.
Intanto il latte si sarà leggermente raffreddato (togliete la scorza del limone se l'avete messa): versatelo, filtrandolo con un colino, sul composto di tuorli-farina-zucchero, aggiungete la vanillina e mescolate bene.
Versate nuovamente in una casseruola e a fuoco basso girate con un cucchiaio di legno la crema finché non inizia ad addensarsi (ci vuole qualche minuto). Fate attenzione a non far attaccare la crema sul fondo della pentola! Quando inizierà ad addensarsi, riprendete la frusta e mescolate sempre a fuoco basso ancora 2-3 minuti.
Mettete la vostra crema in una ciotola coperta con la pellicola trasparente. Fate raffreddare e trasferite la crema in frigorifero. Si conserva non più di 3 giorni.

Preparazione e cottura : 20 min
Difficoltà : medio-facile

Nessun commento: