sabato 4 giugno 2011

Lasagne al ragù

Questa è la ricetta delle mie lasagne al ragù! Non voglio aver la pretesa di chiamarle lasagne alla bolognese perché in realtà io ci metto la mozzarella oltre che la besciamella e non faccio molti strati (di solito mi fermo a 4).
Il risultato è ottimo, ve lo posso garantire anche perché questa è una ricetta ormai "collaudata"!
Ingredienti per 6 persone (per una teglia di circa 30x25 cm):
- 250 g circa di lasagne all'uovo (se prendete quelle fresche o le fate voi saltate la fase della cottura)
- 200 g di mozzarella (facoltativa)
- parmigiano grattugiato q.b.
Per il ragù:
- 500 g di polpa di manzo macinata
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 scalogno
- 100 g di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di vino rosso
- 3 mestoli di acqua salata bollente
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- sale
Per la besciamella:
- 700 ml di latte
- 60 g di burro
- 50 g di farina
- noce moscata q.b.
- sale

Preparazione:
Preparate il ragù: pulite le verdure e tritatele. Fatele rosolare in una casseruola capiente con 4 cucchiai d'olio. Unite la carne e fate rosolare ancora un minuto. Versate così il vino e fatelo evaporare. Versate anche i mestoli di acqua salata bollente e il concentrato di pomodoro. Date una mescolata, salate e coprite con il coperchio. Fate cuocere per 30 minuti.
Preparate la besciamella con gli ingredienti indicati: mettete in un pentolino il burro e fatelo sciogliere a fiamma bassa. Togliete dal fuoco il pentolino. Versate a pioggia la farina sul burro sciolto e mescolate. Rimettete sul fuoco sempre a fiamma bassa per qualche secondo. Dopodichè versate a filo il latte (meglio se caldo) e mescolate. Aggiungete sale q. b., un pizzico di noce moscata e fate cuocere, sempre mescolando, finchè non si addensa (ci vorranno circa 10 minuti). Se per caso si sono formati dei grumi nella preparazione della besciamella potete aiutarvi con il mixer per scioglierli.
Nel frattempo fate bollire al dente in una pentola le lasagne (3 o 4 alla volta). Scolatele e disponetele su uno strofinaccio (oppure su della carta da forno).
Tagliate a dadini la mozzarella.
Ungete con del burro una teglia di media grandezza e disponete uno strato di lasagne.
Distribuiteci sopra una strato di besciamella, poi di ragù, qualche dadino di mozzarella e parmigiano. Fate gli altri strati nello stesso ordine (dovrebbero venire 4 strati).
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti (o almeno finché sopra non si formerà la crosticina sopra).

Preparazione e cottura : 2 ore circa
Difficoltà : media

Nessun commento: