venerdì 3 giugno 2011

Carne all'albese

Questo piatto, tipico della cucina piemontese e precisamente della provincia di Alba, è facilissimo da preparare perché non ha bisogno di essere cucinato.
Avendo appunto pochissimo tempo a disposizione ultimamente, preparo piatti più veloci ma con questo non meno gustosi! Così accontento anche coloro che effettivamente non hanno voglia di cucinare piatti troppo elaborati!
La carne però deve essere di ottima qualità e tagliata a fette sottilissime. Per i palati più raffinati, si può anche condire, al posto del parmigiano, con lamelle di tartufo bianco e funghi champignon.

Ingredienti per 4 persone:
- circa 300 g (circa 20 fettine) di carne cruda di vitello (girello)
- il succo di mezzo limone
- 4 o 5 cucchiai d'olio d'oliva
- un gambo di sedano
- parmigiano
- sale e pepe

Preparazione:
Preparate un'emulsione di succo di limone, olio, sale e pepe. Prendete un bel piatto grande da portata e spennellate con metà emulsione il fondo. Disponete le fettine di carne e spennellate la superficie con la restante  emulsione. Mondate un gambo di sedano e tagliatelo sottile. Tagliate anche il parmigiano a lamelle e distribuite così sedano e parmigiano sulla carne e servite.

Preparazione : 10 min
Difficoltà : facilissimo

2 commenti:

Destiny ha detto...

Adoro la carne cruda !!!
Complimenti per il tuo blog, mi sono permessa di copiare il tuo post sulla mia pagina Facebook amatoriale "Se le faccio io le fanno tutti" ;D
Un saluto da Genova, da una che ci prova a cucinare.....e poi si vedà!! Un saluto. Cristina

stellis82 ha detto...

Ciao! Sono davvero felice quando ricevo questi complimenti! Grazie! Comunque l'importante è amare la cucina e sicuramente qualcosa di buono viene sempre fuori! A presto