venerdì 6 maggio 2011

Scaloppine di tacchino ai funghi

Ecco di nuovo un'altra ricetta con la carne bianca invece che rossa!
Le scaloppine sono fettine di carne (che può essere di vitello, maiale, pollo o tacchino) tagliate sottili, che cuociono velocemente. Le ricette per cucinare le scaloppine sono molteplici, ma quelle che faccio di solito sono coi funghi. Ho usato i porcini secchi perché purtroppo non è periodo di funghi, ma con i porcini freschi le scaloppine hanno un sapore e un profumo buonissimo!
Ingredienti per 4 persone:
- 6-8 fette di tacchino tagliate sottili (dipende dalle dimensioni per la quantità)
- 60 g di funghi porcini secchi (in alternativa usate 2 porcini freschi)
- 1 scalogno
- 100 ml di vino bianco
- 3 cucchiai di polpa di pomodoro
- qualche foglia di salvia
- farina 00 per impanare
- 1 mestolo di brodo vegetale (oppure usate l'acqua dei funghi secchi messi a bagno)
- olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Per i funghi freschi: pulite i funghi eliminando innanzitutto la parte terrosa del gambo, dividete il gambo dalla testa e con un coltello raschiate entrambe le parti per asportare i residui di terra. Inumidite un panno e strofinate un fungo alla volta per pulire bene.
Per i funghi secchi: se usate i funghi secchi sciacquateli sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui di terra e metteteli a bagno in acqua tiepida per 30 minuti.
Tagliate a fettine i funghi e tagliate lo scalogno.
Impanate le fettine di tacchino nella farina.
In una padella larga versate circa 3 cucchiai d'olio e fate rosolare le fettine da entrambe le parti per 1 minuto. Toglietele dalla padella e trasferitele su un piatto. Nella stessa padella poi mettete ancora un cucchiaio d'olio e fate appassire lo scalogno con la salvia, unite i porcini e fate saltare 2-3 minuti. Unite anche le scaloppine, bagnatele col vino bianco, che dovrà un po' evaporare, aspettate qualche secondo e aggiungete la polpa di pomodoro e il mestolo di brodo. Salate e fate cuocere circa 4 minuti.

Preparazione e cottura : 30 min ( + eventuali 30 min di ammollo dei funghi secchi)
Difficoltà : facile

Nessun commento: