Le scaloppine sono fettine di carne (che può essere di vitello, maiale, pollo o tacchino) tagliate sottili, che cuociono velocemente. Le ricette per cucinare le scaloppine sono molteplici, ma quelle che faccio di solito sono coi funghi. Ho usato i porcini secchi perché purtroppo non è periodo di funghi, ma con i porcini freschi le scaloppine hanno un sapore e un profumo buonissimo!
Ingredienti per 4 persone:
- 6-8 fette di tacchino tagliate sottili (dipende dalle dimensioni per la quantità)
- 60 g di funghi porcini secchi (in alternativa usate 2 porcini freschi)
- 1 scalogno
- 100 ml di vino bianco
- 3 cucchiai di polpa di pomodoro
- qualche foglia di salvia
- farina 00 per impanare
- 1 mestolo di brodo vegetale (oppure usate l'acqua dei funghi secchi messi a bagno)
- olio extravergine d'oliva
Preparazione:
Per i funghi freschi: pulite i funghi eliminando innanzitutto la parte terrosa del gambo, dividete il gambo dalla testa e con un coltello raschiate entrambe le parti per asportare i residui di terra. Inumidite un panno e strofinate un fungo alla volta per pulire bene.
Per i funghi secchi: se usate i funghi secchi sciacquateli sotto l'acqua corrente per togliere eventuali residui di terra e metteteli a bagno in acqua tiepida per 30 minuti.
Tagliate a fettine i funghi e tagliate lo scalogno.
Impanate le fettine di tacchino nella farina.
In una padella larga versate circa 3 cucchiai d'olio e fate rosolare le fettine da entrambe le parti per 1 minuto. Toglietele dalla padella e trasferitele su un piatto. Nella stessa padella poi mettete ancora un cucchiaio d'olio e fate appassire lo scalogno con la salvia, unite i porcini e fate saltare 2-3 minuti. Unite anche le scaloppine, bagnatele col vino bianco, che dovrà un po' evaporare, aspettate qualche secondo e aggiungete la polpa di pomodoro e il mestolo di brodo. Salate e fate cuocere circa 4 minuti.
Preparazione e cottura : 30 min ( + eventuali 30 min di ammollo dei funghi secchi)
Difficoltà : facile
Nessun commento:
Posta un commento